SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consultorio: “Nostre proposte si scontrano con muro di gomma eretto da centrodestra”

Mangialardi e Bora sull'appello lanciato da un gruppo di cittadini

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Maurizio Mangialardi e Manuela Bora

“La tutela dei consultori familiari, a Senigallia come nel resto delle Marche, non è una priorità della giunta regionale. O, almeno, non lo è nell’ottica di un loro rilancio in chiave pubblica.

Abbiamo letto con molta attenzione l’appello lanciato da un gruppo di cittadine e cittadini di Senigallia e ne condividiamo totalmente i contenuti. Le criticità sollevate coincidono in larga parte con quelle che abbiamo registrato in occasione di una serie di visite programmate presso i consultori regionali e in particolare della provincia di Ancona. Proprio a febbraio scorso abbiamo avuto un confronto con i responsabili e gli operatori della struttura di Senigallia da cui è emerso il ruolo centrale che la struttura ricopre in materia di prevenzione e promozione della salute delle donne, dei giovani e delle famiglie. Proprio per questo il Partito Democratico ha presentato in Commissione sanità una proposta di legge volta a restituire ai consultori marchigiani la centralità che la legge nazionale assegna loro. Purtroppo la maggioranza, dopo aver respinto la nostra proposta di riforma, continua a tenere nel cassetto anche quella presentata da alcuni suoi consiglieri, impedendo di fatto ogni tipo di discussione e confronto. Tutto questo non ci sorprende”.

Così i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Manuela Bora commentano l’appello “Salviamo il consultorio”, sottoscritto da 87 cittadine e cittadini di Senigallia.

“La chiusura del consultorio di Senigallia – afferma Borao anche il suo depotenziamento, rischia di creare un vuoto incolmabile, considerato che la struttura rappresenta il punto di riferimento per l’Ivg farmacologica nell’Ast 2. Per non parlare del danno che l’eventuale chiusura arrecherebbe alla città e al territorio in termini di servizi di assistenza e prevenzione. Purtroppo quanto sta accadendo non è casuale. Non è un mistero, infatti, che il centrodestra sia intenzionato a procedere ad una vera e propria privatizzazione dei consultori assegnando sempre più spazi alle associazioni private. La nostra proposta di riforma vuole restituire i consultori alle comunità ribadendone il ruolo pubblico e gratuito. Punti di riferimento capaci di rispondere tanto alle richieste di informazione e prevenzione quanto a quelle di sostegno a fronte di bisogni specifici e drasticamente in aumento, quali l’aumento del disagio psichico adolescenziale, i disturbi alimentari, le nuove dipendenze e i problemi legati all’uso/abuso di alcool e droghe”.

Il tema è seguito anche dal capogruppo Mangialardi in veste di relatore di minoranza del nuovo piano socio sanitario regionale, attualmente in discussione in IV commissione: “Siamo molto preoccupati, perché l’appello promosso a Senigallia fotografa una situazione allarmante che rischia di essere la prima di una lunga serie. La nuova pianificazione, infatti, non indica né il personale né le risorse che dovrebbero consentire la piena operatività dei consultori. Penso soprattutto alle carenze di personale nell’area psicosociale, oberata di lavoro a causa delle tante richieste ricevute dal tribunale, all’alto tasso di turn over, che non permette una programmazione degli interventi e imprime alla gestione logiche emergenziali, alla necessità allargare e riqualificare gli spazi interni. Purtroppo, i nostri interventi volti a dare risposte a questi problemi continuano a scontrarsi con il muro di gomma eretto dalla maggioranza”.

Maurizio Mangialardi
Capogruppo assembleare del Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche

Manuela Bora
Consigliera regionale del Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura