A Senigallia parte l’XI Edizione del Festival Organistico Internazionale
Coinvolti anche i Comuni di Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de' Conti
Il programma dell’XI edizione del Festival Organistico Internazionale–città di Senigallia, dopo il felice esperimento dello scorso anno, continua a coinvolgere chiese e organi dell’entroterra situati in diversi comuni della diocesi di Senigallia.Fulcro della manifestazione resta sempre la Chiesa Santa Maria della Neve – Portone, dove tutto ebbe inizio 11 anni fa grazie alla costruzione dell’imponente organo Pinchi op. 422 dove avverrà l’inaugurazione dell’edizione di quest’anno.
La manifestazione appassionatamente sostenuta dal Sindaco Maurizio Mangialardi ha coinvolto la preziosa compartecipazione dei Sindaci dei Comuni di Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti, con il patrocinio della Provincia di Ancona, della Regione Marche e con la collaborazione della Diocesi di Senigallia.
Il Festival di quest’anno presenta inoltre interessanti novità nella riscoperta di musiche inedite, nella proposta di stili originali e soprattutto nelle irrinunciabili qualità artistiche dei musicisti invitati.
L’inaugurazione prevista per Giovedì 12 luglio 2012, presso la chiesa di Santa Maria della Neve-Portone alle ore 21.15, vede protagonista il maestro Wolfgang Capek, concertista di fama mondiale, che eseguirà un programma molto vario ed interessante, dalla scuola organistica francese di Nicolas de Grigny (1665-1697) alla quale seguiranno gli arrangiamenti (a cura dello stesso maestro) delle opere più importanti di Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, al sinfonismo francese di Charles Camille Saint-Saëns (1835-1921) e di Marcel Duprè (1886-1971).
Proseguendo la valorizzazione del patrimonio organario della Diocesi di Senigallia, il Festival si muoverà, sabato 14 luglio, verso Ostra Vetere nella preziosa chiesa di Santa Lucia con il duo Marcello Rossi (organista) e Daniela Nuzzoli (mezzosoprano) che eseguiranno musiche dedicate al tema del “Salve Regina“, dal periodo più antico fino all’Ottocento italiano, oltre alla presentazione di brani inediti di Giuseppe Giordani (1751-1798), recentemente incisi, in anteprima assoluta, per la casa discografica Tactus.
I concerti avranno inizio alle 21.15. L’ingresso è gratuito
Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” – XI edizione
Direzione e segreteria: Piazza della Vittoria, 14 – 60019 Senigallia (An) Italia
Tel.e fax. +39.0717922425
info@organsenigallia.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!