Transito di Venere sul Sole: l’esperienza dell’ Associazione Astrofili di Senigallia
A Montignano magica esperienza , si sono viste pure le coste della Croazia
Gran bella esperienza l’osservazione del transito di Venere sul disco solare. Il sito scelto dalla Nuova Associazione Senigallia Astrofili è stato invaso dagli studenti della scuola di Montignano con i loro genitori, da tanti curiosi e pure da una “delegazione” degli astrofili di Ancona che fin dalle 3 del mattino era in posizione per regolare al meglio gli strumenti.Prima del sorgere del Sole abbiamo potuto osservare addirittura le coste croate, per merito di un’atmosfera eccezionalmente limpida!
Successivamente, il Sole è comparso, basso sull’orizzonte con il dischetto di Venere ben visibile sovrapposto alla fotosfera solare.
Sono state riprese numerosissime immagini dell’evento, sia con riprese digitali che con la più tradizionale pellicola fotografica.
Il pubblico presente, entusiasta dell’esperienza, ha potuto osservare il fenomeno oltre che con un notevole numero di telescopi, circa una decina, anche attraverso uno speciale telescopio progettato appositamente per l’osservazione delle protuberanze solari, immani dimostrazioni della vivacità della nostra stella che con la sua paterna e benevola energia permette la vita sul nostro piccolo pianeta.
Non ci sarà, per noi un’altra occasione: il prossimo transito di Venere sul disco solare sarà visibile dall’Italia solamente nel lontano 2247, ma potremo osservare qualcosa di simile, anche se meno spettacolare, tra pochi anni; infatti la meccanica celeste ci dice che il prossimo 9 maggio 2016 potremo assistere al transito del piccolo e veloce pianeta Mercurio sul disco del Sole.
La N.A.S.A ringrazia tutti quanti sono intervenuti per condividere questa meravigliosa e magica esperienza.
di Nuova Associazione Senigallia Astrofili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!