Senigallia: le foto del passaggio del pianeta Venere davanti al sole
Il raro fenomeno astronomico ha fatto alzare lo sguardo a molti anche in città
Nella notte tra il 5 e il 6 giugno, tra le 0.30 e le 3.56, il pianeta Venere è transitato davanti al disco solare, ripetendo un fenomeno che non si verifica per più di un paio di volte ogni cento anni.
Anche se, considerato che esso avviene a distanza di otto anni dalla volta precedente, già nel 2004, l’8 giugno, era stato possibile ammirare il passaggio del pianeta.
Pure a Senigallia l’evento è stato osservato con curiosità, anche dalle associazioni come la N.A.S.A. e l’Aristarco di Samo, che hanno puntato il proprio occhio sugli aspetti scientifici del fenomeno, oggetto però anche dell’interesse e delle fantomatiche interpretazioni di chi, legandosi ad alcuni aspetti della cultura Maya, vi vedeva un imminente segnale della fine del mondo.
E invece, come nel 2004, il piccolo – ma ben visibile – puntino nero sulla superficie solare, ha destato soltanto tanta ammirazione, ma decisamente nessun timore.
Foto di Francesco Mandolini
Il fenomeno non si ripete un paio di volte ogni cento anni, bensì ad intervalli alterni, rispettivamente di 8 e 105 anni circa. Il prossimo avverrà nel 2117.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!