In scena una manifestazione per un Consiglio Grande per parlare del nuovo Ponte Garibaldi
In piazza Roma cittadini insieme alle associazioni di tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale di Senigallia
Le associazioni di tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale di Senigallia ringraziano le cittadine e i cittadini senigalliesi che hanno partecipato alla manifestazione, in concomitanza con il Consiglio Comunale, per sostenere la richiesta di convocare un Consiglio Grande per discutere sul progetto di nuovo Ponte Garibaldi.
“Un altro ponte è possibile”, “Sindaco vogliamo parlarne?”, “9.000 firme lo chiedono” sono state le richieste portate in piazza questo pomeriggio.
La società civile, i cittadini sensibili all’identità e alla storia della propria città chiedono che non si perseveri con un progetto che rappresenta uno sfregio al paesaggio urbano storico della città rappresentato dalla veduta della settecentesca fuga di colonne dei Portici Ercolani, immagine iconica identitaria di Senigallia.
Ribadiamo che sul progetto del nuovo Ponte Garibaldi, di fronte cioè a problematiche che toccano l’immagine e la storia della città, e che richiedono un ampio confronto di idee e un approccio multidisciplinare, è estremamente opportuno e necessario, oltre che politicamente corretto, aprire un confronto pubblico: sentendo opinioni, valutando esperienze e coinvolgendo professionalità.
Continueremo senza tentennamenti questa battaglia civile che ha a cuore l’immagine e la storia di Senigallia anche perché, sappiamo, che la maggioranza dei cittadini senigalliesi la pensano come noi!
Italia Nostra (Sezione di Senigallia), Gruppo Società Ambiente (GSA), Associazione Confluenze – Cultura, Ambiente e Società, Archeoclub d’Italia (Sezione di Senigallia) e Amici della foce del fiume Cesano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!