Storia e tecniche della fotografia, parte il corso
Lezioni Luas Senigallia 2024-2025
Prende il via la serie di lezioni del Corso di Storia e Tecniche della Fotografia, coordinato dal Prof. Stefano Schiavoni ed inserito nell’anno accademico della Libera Università degli Adulti di Senigallia.
Il primo appuntamento è per Venerdì 10 gennaio alle ore 16,30 presso la sede del Museo Comunale d’Arte Moderna – Musinf di via Marchetti 73.
Per l’Anno Accademico 2024-2025 sono in programma una serie di cinque incontri con l’autore coadiuvati dai relatori-maestri fotografi, che permetteranno un utile confronto informativo. Il relatore della lezione di Venerdì 10 sarà il maestro Adriano Gamberini.
Laureato in giurisprudenza, vive e lavora a Fano e fotografa da sempre prediligendo il reportage. L’incontro con il premio Nobel Dario Fo è determinante per la sua vita: grande estimatore del suo lavoro Fo presenterà la mostra fotografica “L’Altro Mondo”, tenutasi a Pesaro. Alcune fotografie di Gamberini scattate in Africa verranno rielaborate da Fo in un grande dipinto che sarà poi esposto a Palazzo Reale di Milano. Le sue foto sono state scelte da Amnesty International per la realizzazione del volume “Un Arcobaleno all’Orizzonte” e per l’edizione del Calendario Annuale Istituzionale. Ha esposto in rassegne nazionali ed internazionali e tra le altre nelle città di Milano, Stoccarda, Bologna, Padova.
Nel 2014 il Musinf di Senigallia ha acquisito una sua importante serie fotografica. Nel 2020/21 la Fondazione Pescheria di Pesaro ha presentato le sue immagini più significative proiettandole sulle vetrate completamente fruibili dall’esterno, con un allestimento ispirato alle suggestioni della Street e dell’Urban Art. Tra le pubblicazioni dedicate alla fotografia di Gamberini: “Natura e Figura” presentazione di Tonino Guerra, “La Nuova Provincia Bella” presentazione di Leandro Castellani, “Altro Mondo” presentazione di Dario Fo, “Incontri” presentazione di Dario Fo, Katia Migliori e Antonio Marchesi.
Una lezione inaugurale certamente di estremo interesse: l’appuntamento è pertanto per venerdì 10 gennaio alle ore 16,30 nei locali del Musinf in via Marchetti 73.
Per ogni informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!