Fuochi d’artificio, intensificati i controlli della Polizia Locale
Le verifiche delle forze dell'ordine proseguiranno fino alla fine dell'anno
Negli ultimi giorni la Polizia Locale di Senigallia ha intensificato i controlli sul territorio cittadino, in particolar modo per contrastare eventuali irregolarità nella vendita di articoli pirotecnici.
Gli accertamenti hanno interessato cinque attività commerciali, molto frequentate da giovani, presso le quali non sono state riscontrate violazioni alle norme che regolano la vendita di fuochi d’artificio. Ulteriori verifiche saranno effettuate anche nel corso dei prossimi giorni.
La Polizia Locale ricorda che è importante acquistare prodotti legali provvisti di marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza dettati dalle norme vigenti. I fuochi costruiti in casa, senza i previsti certificati, costituiscono un grave pericolo, potendo determinare lesioni di grave entità.
Ai sensi dell’art.30 del Regolamento di Polizia urbana e rurale è vietato provocare lo scoppio di petardi, mortaretti e simili che arrechino disturbo o molestie. Tale comportamento prevede la sanzione di € 50,00. La vendita è consentita esclusivamente a maggiorenni. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque vende fuochi artificiali o altri prodotti pirotecnici a minori di anni quattordici è punito con l’arresto da tre mesi ad un anno e con l’ammenda da 2.000 euro a 20.000 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!