Maltempo, danni e disagi non solo a Senigallia: alberi caduti e allagamenti
Foto dal territorio: piogge abbondanti e neve sulle prime alture. Molti gli interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile
E’ iniziata nelle prime ore di lunedì 23 dicembre la pressante serie di interventi legati al maltempo da parte di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell’ordine non solo a Senigallia, ma anche nell’entroterra e in buona parte delle Marche.
Vento forte, pioggia battente, mare agitato, anche neve sulle prime alture, hanno creato non pochi disagi, in primis alla viabilità, con alberi e rami caduti su molte strade, corsi d’acqua che si sono gonfiati e sono stati sotto stretta osservazione, parchi, giardini e impianti sportivi chiusi a Senigallia, così come è stato temporaneamente chiuso parte della mattinata il centro commerciale Il Maestrale, considerato il livello del fiume Cesano che si era alzato.
In mattinata le precipitazioni hanno alzato anche i livelli idrometrici di Nevola e Misa (le foto di riferiscono a Corinaldo e Casine di Ostra), oltre che della rete minore dei fossi.
In foto anche il Triponzio, che ha allagato campi tra i territori di Senigallia e Morro d’Alba.
I Vigili del Fuoco sono al lavoro dalle prime luci dell’alba sulle alture e sulla fascia costiera delle Marche.
Circa 300 gli interventi svolti dalle prime ore della giornata, soprattutto per alberi caduti sulle sedi stradali e qualche allagamento.
Alberi e rami caduti, a Senigallia, come il grosso pino che ha ceduto nell’area tra ospedale e Fondazione Città di Senigallia (foto in apertura), ma anche diffusamente nel territorio: a Serra de’ Conti e Ponte Rio di Trecastelli, come testimoniano altre immagini, ma episodi analoghi sono sparsi un po’ ovunque nel territorio.
Infine la neve, che ha imbiancato l’Arceviese, ma è caduta anche quote più basse nel territorio marchigiano, come a Montecarotto e Cupramontana.
Ringraziamo Giancarlo Rossi per averci fornito la quasi totalità delle fotografie di questo articolo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!