SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

40 persone detenute o sottoposte a pena alternativa

A Senigallia grazie a una iniziativa congiunta

Salumificio Angeloni - Cesti natalizi - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)

La cooperativa sociale Undicesimaora e Fondazione Caritas di Senigallia, in collaborazione con l’UDEPE di Ancona – Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna e i servizi sociali del territorio, dal mese di marzo si stanno impegnando per l’inclusione sociale e lavorativa di circa 40 persone detenute o sottoposte a pena alternativa.


In questo contesto, per sensibilizzare al tema e far conoscere i progetti sono stati organizzati due appuntamenti aperti alla cittadinanza, in collaborazione con la Fondazione Gabbiano. Il primo si terrà venerdì 13 dicembre 2024, al Cinema Gabbiano: alle 21 ci sarà la proiezione del film documentario “Made in Jail – Indossa la libertà”, a cui farà seguito un dibattito grazie al collegamento video, in diretta, con il regista Matteo Morittu e Silvio Palermo, il fondatore di Made in Jail, nato nel 1983 dentro le mura del carcere romano di Rebibbia da un gruppo di detenuti, con biglietto fisso a 5 euro.

La Chiesa italiana ha infatti ideato e messo in piedi un progetto promosso da CEI e Caritas italiana, dal titolo “Giustizia con misericordia: aiutare chi aiuta”. Il progetto prevede la presa in carico dei beneficiari con un accompagnamento a 360°, colloqui di ascolto, interventi di supporto al reddito, all’autonomia lavorativa e abitativa. Per tutti loro sono stati avviati percorsi di formazione, tirocini lavorativi e momenti di sostegno familiare, per esempio attraverso momenti di arteterapia, attività ricreative e corsi di strumento musicale dedicati ai minori. Un aspetto centrale del progetto Giustizia con misericordia è la promozione della consapevolezza sociale e della prevenzione, anche per questo, in collaborazione con la Cooperativa Lella 2001, è stato ideato un corso di formazione rivolto a volontari e operatori Caritas sulla modalità umanistica nella gestione del conflitto, con un focus particolare proprio sui temi del conflitto, dell’ascolto empatico e della riparazione.

Il secondo momento di approfondimento è previsto per lunedì 13 gennaio 2025, sempre al Cinema Gabbiano, con il convegno dal titolo “Carcere e giustizia riparativa: il diritto di essere informati”, che offrirà uno spazio di riflessione sul diritto all’informazione e sulle modalità di applicazione della giustizia riparativa all’interno del sistema penitenziario.

Caritas Senigallia
Pubblicato Giovedì 12 dicembre, 2024 
alle ore 4:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno