Al via la rassegna “Musei in Musica Natale 2024”
Da sabato 7 dicembre a Palazzetto Baviera, Palazzo del Duca e piazza Saffi
Da sabato 7 dicembre i musei cittadini tornano ad accogliere visitatori e turisti con un raffinato programma di visite guidate e concerti realizzati in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano.
La ricca programmazione espositiva sarà al centro degli eventi organizzati a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera: “Nella camera oscura di Mario Giacomelli”, allestista nel piano nobile di Palazzo del Duca nell’ambito delle celebrazioni previste in occasione del centenario della nascita del grande Maestro; “Gemmy Tarini – Fotografie 1936 – 1961 Gli albori della Fotografia moderna”, “Prove Generali di un Festival” e “Giorgio Mercuri – Continua a correre”, allestite nei meravigliosi spazi di Palazzetto Baviera, oltre alle sale degli stucchi di Federico Brandani sono le proposte espositive organizzate in città per il periodo natalizio.
La rassegna Musei in Musica contempla visite guidate abbinate ad una selezione di generi musicali dal jazz alla musica classica.
Si partirà da Palazzetto Baviera il 7 dicembre alle ore 18:00 con le visite guidate alla mostra “Prove Generali di un Festival” e “Sale degli stucchi di Federico Brandani”, allietate dalla musica degli Allievi della classe di canto moderno della Maestra Vanessa Chiappa, accompagnati dal Maestro Giordano Cattano.
Il 14 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo del Duca, la visita guidata riguarderà la mostra “Nella camera oscura di Mario Giacomelli”, accompagnata dalle note del pianoforte eseguite da Davide Sgreccia (M° Mariana Rexha), mentre a Palazzetto Baviera alle ore 18.30 si esibirà la Street band degli allievi della Scuola di Musica “Bettino Padovano” diretta dal M° Samuele Garofoli.
Il 21 dicembre alle ore 17.30 proseguiranno le visite “Nella camera oscura di Mario Giacomelli” a Palazzo del Duca con la musica di Emma Pierfederici, Rebecca Giuliani (violino M° Annalisa Trizio), Agnese Franceschini, Viola Carlini (flauto M° Elena Solai), M° Federica Sbaragli (pianoforte) e alle ore 18.30 “Gemmy Tarini – Fotografie 1937 – 1961 Gli albori della Fotografia” a Palazzetto Baviera, con il concerto in basso solo del M° Filippo Macchiarelli.
Infine, il 23 dicembre alle 18.30 in Piazza Saffi, la rassegna “Musei in Musica Natale 2024” si concluderà animando il centro storico con lo spettacolo “SONGS (of Peace)” a cura della Scuola di Musica “Bettino Padovano” in collaborazione con la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”.
Per prenotare le visite guidate è necessario inviare una mail a: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it specificando la mostra che si vuole visitare e il giorno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!