“E così, anche il PD ha scoperto l’esistenza dello sport a Senigallia”
L'Amministrazione Comunale: "Il voler andare a tutti i costi contro, ha però fatto perder loro il contatto con la realtà"
E così, dopo il consigliere comunale del P.D. Dario Romano, anche il P.D. senigalliese scopre l’esistenza dello sport a Senigallia. E lo fa attraverso un articolo che abbiamo dovuto rileggere più volte per capirne il senso, viste le innumerevoli inesattezze dettate dalla mancanza di conoscenza della realtà.
Il tema dello sport è per l’Amministrazione Olivetti fondamentale e quindi il nostro lavoro istituzionale è finalizzato a migliorare le condizioni con cui i senigalliesi, di qualsiasi età, possono praticare attività fisica.
Iniziamo dalla Consulta dello Sport, i cui lavori sono partiti il 14/09/2022 e che sino ad oggi si è riunita 14 volte, nello specifico 6 volte l’Esecutivo e 8 l’Assemblea.
Spiace evidenziare che la consigliera comunale del P.D. Chantal Bomprezzi (componente l’Assemblea) abbia partecipato solo 2 volte (il 14/09/2022 ed il 15/11/2022) e sia stata assente le altre 6 sedute (26/01/2023 – 27/07/2023 – 05/02/2024 – 23/04/2024 – 29/08/2024 – 14/11/2024).
Comprensibile quindi, viste le assenze numerose della propria consigliera comunale, che il P.D. locale ignori le numerose attività promosse dalla Consulta dello Sport, ad iniziare dalla programmazione delle Giornate Nazionali dello Sport a cui il Comune di Senigallia ha aderito per la prima volta dal 2023, o la giornata dedicata agli alunni delle terze elementari del 04/10/2024 con oltre 350 bambini in piazza Garibaldi grazie alla collaborazione con 13 società sportive cittadine.
Altro che “totale abbandono dello strumento della Consulta dello Sport” come impropriamente accusa il P.D. locale: se proprio la consigliera avesse partecipato alle riunioni, avrebbe avuto modo di riferire al proprio gruppo. Ma il P.D. o si astiene su aspetti importanti per la nostra città (vedi il voto di astensione alla variazione di bilancio nell’ultima seduta di consiglio) o proprio non si presenta alle riunioni di un organo collegiale comunale (e ciò non lo esime dal criticare a prescindere).
Altro che “Mancata manutenzione, progettualità e monitoraggio degli impianti”. Beh, qui il voler andare a tutti i costi contro, ha fatto perdere contatto con la realtà!
Dalla ristrutturazione della palestra di via Mantegna, al rifacimento del manto sintetico e recinzione esterna al campo da calcio delle Saline, all’adeguamento del Palazzetto dello Sport di via Capanna, agli investimenti sullo sport all’aperto, alla realizzazione di due palestre scolastiche (nuovo polo Marchetti e scuola Puccini), alla profonda ristrutturazione con ampliamento della palestra scolastica Belardi, ai lavori di efficientamento energetico alla piscina delle Saline, rifacimento manto sintetico campo da calcio piccolo a Marzocca con copertura, sostituzione copertura palestra Seminario, la progettazione della palestra Boario, ed altro ancora a dimostrazione dell’importanza dello sport per la Giunta Olivetti.
Ovvio, le cose da fare sono ancora tante vista la totale inerzia ultradecennale della politica di maggioranza del passato nella manutenzione degli impianti sportivi comunali: le cose da fare son tante, ed abbiamo iniziato.
In fase di ultimazione tante altre iniziative, come la geolocalizzazione degli impianti sportivi al chiuso ed all’aperto.
L’apice della miopia politica, il P.D. locale lo raggiunge parlando di occasione persa nel gestire eventi sportivi uniti alla promozione turistica di Senigallia.
Senigallia nel solo 2024 ha ospitato tantissimi eventi sportivi tra cui il Giro d’Italia-E, l’Autogiro d’Italia di auto storiche, l’evento con Gregorio Paltrinieri “Dominate The Water”, il trofeo Sergio Rossi di pattinaggio, la seconda edizione delle “Frecce della spiaggia di velluto” di atletica, oltre agli eventi sportivi a cadenza annuale quale X-Master, King of The Cage, il torneo di tennis open Città di Senigallia.
Raggiunto il milione di presenze nel 2024, l’obiettivo è quello di far tornare Senigallia regina anche nel settore del turismo sportivo, puntando sul miglioramento delle strutture sportive comunali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!