SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezione su Costantino Baviera a Senigallia

Corso Luas il 26 novembre

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
 
Seconda lezione del corso di letteratura della Libera Università degli Adulti di Senigallia: martedì 26 novembre alle ore 16.30, presso l’auditorium San Rocco di Senigallia, il dott. Antonio Maddamma, scrittore e poeta, terrà una lezione dal titolo “Crescentino Baviera, marchese libertino e poeta nella Senigallia del Settecento”. 
 

Il docente illustrerà la vita e l’opera del poeta senigalliese, di cui un suo discendente, Alessandro Baviera scrisse: “Figlio dell’epoca, fu uno strano e contraddittorio impasto di genialità  e di scioperataggine, di amore allo studio e di dissipazioni. La sua sbrigliata fantasia e la sregolatezza della vita si erano manifestate fin da giovane. Le conversazioni, i festini, il teatro lo avevano frequentatore assiduo. Aveva anche molto viaggiato: amava vestire con signorilità  e ricercatezza”.
Sarà oggetto della lezione in particolar modo il carme “Amico al bel paese che al mondo non v’à pare”, che rivela un interessante retroscena biografico dell’autore, sul quale i coevi cronisti senigalliesi, oscillanti tra reticenza e pettegolezzo, non poterono appuntare la penna.
 
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350; invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consentirà l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 26 novembre, 2024 
alle ore 12:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno