Tante donne al seminario di Difesa Legittima Sicura svolto a Senigallia
Per la giornata contro la violenza sulle donne, tre istruttrici hanno guidato i primi passi nella difesa personale
Successo di partecipazione al seminario pratico contro la violenza sulle donne organizzato da Difesa Legittima Sicura, che da anni si occupa professionalmente di difesa personale integrata.
In collaborazione con la scuola di ju jitsu Senigallia “Ludi e Victoria”, Dls ha chiesto a tre istruttrici di diverse discipline (Jessica Abbrugiati per il ju jitsu tradizionale, Sara Sanna per il taekwondo e Arianna Rossi per il judo) di condurre ragazze e donne senza alcuna esperienza marziale a muovere i primi passi nell’ambito di una difesa consapevole finalizzata ad uscire da situazioni di rischio.
Due ore di altissima intensità in cui ogni istruttrice ha interpretato, secondo i canoni della propria disciplina, alcune sequenze tecniche per uscire indenni da diverse tipologie di aggressione: dalla presa alle spalle allo strattonamento fino alla difesa da tentativo di violenza sessuale.
“In questi seminari – ha spiegato l’Avv. Roberto Paradisi, coordinatore nazionale di Difesa legittima Sicura – lasciamo più che insegnamenti che si sedimentano delle consapevolezze reali: su ciò che si può fare secondo la legge, sull’idea di legittimità di una condotta fino alla consapevolezza della capacità reattiva del proprio corpo. Per imparare a difendersi nel rispetto dei principi giuridici di un ordinamento fin troppo penalizzante per la vittima di aggressione, ci vuole tempo. Ma senza dubbio, anche una sola prova pratica può far comprendere che tutti sono potenzialmente in grado di non recitare passivamente il ruolo di vittima”.
Molto apprezzate da tutte le partecipanti la professionalità e la disponibilità delle giovani istruttrici che hanno seguito passaggio dopo passaggio le prove pratiche.
da Difesa Legittima Sicura
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!