Evento al cinema Gabbiano per la Giornata contro la violenza sulle donne
Organizzato lunedì 25 novembre da Fidapa Senigallia, vedrà coinvolti gli studenti delle scuole superiori della città
La Fidapa BPW Italy di Senigallia, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizza, con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Commissione Regionale Pari Opportunità, un evento dedicato agli studenti delle scuole superiori cittadine che si terrà lunedì 25 novembre 2024 dalle 9,30 presso il cineteatro Gabbiano di Senigallia.
L’evento, dal titolo “A scuola di parità di genere. Insieme a LUI contro la violenza sulle donne”, intende rivolgersi direttamente ai giovani, puntando sulla prevenzione e su una corretta informazione per una nuova cultura della parità di genere. Per questo il format, studiato in collaborazione con esperti del settore, è stato pensato con un linguaggio vicino ai giovani.
In particolare, la mattinata inizierà con la visione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e Luca Miniero, che introdurrà gli interventi dell’avvocato Gabriele Lessi e dello psicologo Jacopo Piampiani, fondatori dell’Associazione LUI, che sensibilizza contro la violenza di genere partendo da un approccio maschile. L’Associazione LUI, con sede a Livorno, dal 2009 opera in tutta Italia attraverso corsi di formazione nelle scuole e anche di riabilitazione per adulti. Il tema del loro intervento sarà incentrato su tutti i comportamenti (dal linguaggio, alla gestualità, agli approcci interpersonali tra maschi e femmine) che rappresentano i primi segnali di allarme di quelli che potrebbero diventare comportamenti violenti. Infine, la psicoterapeuta cognitivo-comportamentale parlerà delle relazioni tossiche, come riconoscerle, come uscirne e soprattutto come instaurare relazioni sane tra i generi. La mattinata si concluderà con la proiezione di alcuni spot contro la violenza di genere realizzati dagli studenti.
La Fidapa BPW Italy di Senigallia considera prioritarie progettualità, come questa, che si rivolgono direttamente ai giovani, e che partono da un approccio nuovo e inclusivo per affrontare il tema della parità di genere. Per questo rivolgiamo un sentito ringraziamento agli istituti Liceo Perticari, Liceo Medi, IIS Corinaldesi-Padovano e IIS Panzini, ai dirigenti scolastici e ai docenti, per aver aderito con entusiasmo e disponibilità al nostro evento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!