Un riconoscimento nazionale per la “Grammatica Senigalliese” di Andrea Scaloni
Secondo posto nella sezione "Dizionari", premio "Tullio De Mauro", del concorso "Salva la tua lingua locale" promosso da UNPLI
E’ un lavoro apprezzato ormai da quasi dieci anni, tanto che l’autore nel 2022 ne ha pubblicato anche una seconda edizione profondamente ristrutturata, ed ora arriva un premio nazionale, che dà all’opera letteraria ancora più importanza. Stiamo parlando della “Grammatica Senigalliese” di Andrea Scaloni.
L’autore, infatti, giovedì 12 dicembre sarà a Roma in Campidoglio per ritirare il riconoscimento per il secondo posto nel premio “Tullio De Mauro” sezione “Dizionari” del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” edizione 2024, promosso da UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Andrea Scaloni e la sua “Grammatica Senigalliese” dividono il secondo gradino del podio con Alberto Bernini da Casalmaggiore (CR), autore di “Saggio per Vocabolario del Dialetto di Casalmaggiore compilato dall’Abate Giovanni Romani”, preceduti dalla vincitrice Iride Valenti di Palermo, con “Vocabolario storico-etimologico dei gallicismi nel siciliano”. Terzi ex aequo, lavori provenienti da Venezia e Reggio Calabria, menzione speciale per un’opera che arriva da Bari.
Senigallia e la sua grammatica, grazie a Scaloni, si inseriscono quindi in un vero e proprio “Giro d’Italia” dei dialetti e delle lingue locali: un patrimonio che rischia di scomparire e che può trovare salvaguardia e nuova linfa da progetti editoriali come questi premiati da UNPLI.
“Grammatica Senigalliese”, la cui edizione ora premiata è frutto di un’autopubblicazione, costituisce un rilevante tassello culturale per la nostra città: testimonia e definisce attraverso regole grammatiche, fonetica, costrutti sintattici il dialetto, o meglio la lingua di Senigallia, perché possa continuare a vivere, anche grazie a questa codificazione scritta.
Tutti i premiati dell’edizione 2024 di “Salva la tua lingua locale” all’indirizzo www.salvalatualingualocale.it/wp/4218-2/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!