SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano i corsi di ballo del Summer Jamboree a Senigallia! Presentazione (ingresso libero) venerdì 15 novembre presso Lapsus

La gioia e l'energia del Boogie Woogie del Jive e del Lindy Hop insieme agli insegnanti Carolina Lampugnani, Francesco Pezzo, Lucy Sanders e Luca Rizzioli

Corsi di ballo del Summer Jamboree da venerdì 15 novembre 2024

Tornano i corsi di ballo del Summer Jamboree a Senigallia! Per condividere la gioia e l’energia del Boogie Woogie del Jive e del Lindy Hop, mentre la stagione invernale ci invita a riscaldarci al ritmo travolgente dello swing e del rock’n’roll!

Gli insegnanti Carolina Lampugnani e Francesco Pezzo, Lucy Sanders e Luca Rizzioli, accompagneranno gli allievi in un percorso trasformativo: dallo stile alle tecniche, fino all’espressione più autentica di questi balli retrò, per scoprire come il movimento diventi un’esperienza di crescita personale e condivisione.

Presentazione dei corsi INGRESSO LIBERO venerdì 15 novembre alle 20:30
La sede dei corsi è presso i suggestivi spazi di Lapsus Diversa Creatività. Via Bonopera 37 di fronte alla stazione ferroviaria e adiacente alla Rocca Roveresca!

Per chi arriva da fuori Senigallia: c’è la possibilità di usufruire di comodi treni per il rientro in direzione nord (Pesaro) alle 21:08 e alle 22:57 e verso sud (Ancona) alle 20:53 e alle 22:52.

Corsi di ballo del Summer Jamboree da venerdì 15 novembre 2024Corsi di ballo del Summer Jamboree 2024 - Mappa

I corsi sono strutturati in due moduli di 12 lezioni settimanali ciascuno per imparare da zero o approfondire tre stili di ballo retrò dal fascino senza tempo:
– Primo Modulo: Da novembre 2024 a febbraio 2025
– Secondo Modulo: Da febbraio a maggio 2025

I corsi sono aperti alle persone di tutte le età e per iscriversi non è necessario essere in coppia.
Gli stili di ballo insegnati e approfonditi a vari livelli di apprendimento saranno il Jive, Boogie-woogie, Lindy hop.

BOOGIE WOOGIE
Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz music che si sviluppò negli anni Venti. La danza che conosciamo oggi nacque un po’ più tardi, ispirata ai balli swing degli anni Quaranta e Cinquanta. È un ballo di coppia allegro e divertente, non coreografato, ed è ballato di solito su una base rock’n’roll veloce o su ritmi rhythm’n’blues.

LINDY HOP
Il Lindy Hop è un ballo di coppia Swing che nacque ad Harlem alla fine degli anni Venti. Il suo nome ci riporta subito all’era Swing e dei dance hall (e ovviamente agli angoli di strada!) degli anni Trenta e Quaranta. Dopo il revival negli anni Ottanta e Novanta, la sua popolarità è esplosa in tutto il mondo, e negli anni seguenti sono nati tantissimi stili diversi. Si balla con vari tipi di musica, non solo jazz, e ha una natura molto coinvolgente e d’improvvisazione.

JIVE
Mentre il termine “Jive” ha le sue radici nell’America degli anni 20, il ballo come lo conosciamo oggi nacque negli anni Quaranta con gli American GIs e le big band dell’epoca. Come ballo di coppia, il Jive si è evoluto dalle sale da ballo più tradizionali ed è diventato il precursore del Rock’n’roll. Il suo stile può essere molto fluido, o più vivace. Si può ballare con vari ritmi e generi di musica come Swing, Rock’n’Roll e Rhythm’n’blues.

Corsi di ballo del Summer Jamboree 2024 - InsegnantiGli insegnanti dei corsi di ballo:

Lucy Sanders
Lucy si è innamorata della musica Swing e di tutto ciò che riguarda il Rock’n’roll e il Rhythm’n’blues a Londra nei primi anni 2000 e non ha mai smesso di ballare da allora. Dal Jitterbug, Lindy Hop e Jive, al Balboa, Boogie Woogie e Shag, qualsiasi ballo si possa immaginare, lei l’ha provato! Dopo 10 anni di insegnamento dello Swing a Londra, si è trasferita in Italia, dove ora dedica quanto più possibile della sua esperienza, cuore e anima alla scena vintage e alla comunità internazionale. Ha insegnato Lindy Hop e Jitterbug/Jive in diversi eventi in tutta Europa ed è molto apprezzata nella comunità internazionale dello Swing. In pista (provate a tenerla lontana!) è famosa per la sua grazia naturale e il suo spirito gioioso, e come insegnante si concentra sulla musicalità, la connessione e il divertimento!

Carolina Lampugnani
Inizia a ballare a 10 anni e a 14 rimane affascinata dalle danze jazz. Con Francesco Pezzo intraprende un percorso agonistico a partire dal 2001 inizialmente con le discipline Rock’n’Roll, Mixing Blues e Jitterbug/Swing Dance. Nel 2010 vince il titolo Mondiale di Mixing Blues, in Francia. Dal 2008 si affaccia anche al Lindy Hop e al Boogie Woogie ed approfondisce le sue conoscenze. Partecipa a competizioni nazionali e internazionali, ottenendo insieme a Francesco ottimi risultati: Campioni Italiani Assoluti di Boogie Woogie nel 2012-2013-2014-2015-2016 e numerose finali internazionali fino al 2016 quando decide di lasciare la carriera agonistica. Boogie Woogie e Lindy Hop sono i suoi principali interessi, ma negli anni studia anche altre discipline dell’Era Jazz e Swing quali Charleston, Balboa, Saint Louis Shag e Solo Jazz. Passione e costanza l’hanno portata ad esibirsi e insegnare in svariati festival in Italia e all’estero. Da più 15 anni tiene lezioni e workshop e con la sua semplicitá cerca di trasmettere a tutti i suoi studenti l’entusiasmo e la tecnica per questi balli.
Oltre al Diploma di Maestro di Ballo ha la qualifica di Istrutture di Fitness e ha conseguito il Diploma come Giudice Nazionale di Danze Jazz.

Francesco Pezzo
Ha iniziato il suo percorso agonistico quando aveva 10 anni. A partire dal 2001 assieme alla sua partner di sempre Carolina Lampugnani colleziona i suoi primi successi, inizialmente con le discipline Rock’n’Roll, Mixing Blues e Jitterbug/Swing Dance (2010 Campioni Mondiali di Mixing Blues I.D.O. a Valènce – Francia).
Dal 2008, estende la sua passione al Boogie Woogie e al Lindy Hop, partecipando a competizioni Nazionali ed Internazionali, conquistando i Campionati Italiani Assoluti per la categoria massima dal 2012 al 2016, e totalizzando 15 finali estere in giro per il mondo.
Nel corso degli anni, continua ad approfondire la sua passione per il ballo, partecipando a Festival Nazionali ed Internazionali, fino a raggiungere New Orleans, capitale del Jazz, per studiare e partecipare attivamente per oltre un mese con la Swing Community di “Nola”.
La sua dedizione, passione e amore per queste discipline contraddistingue da sempre il suo stile, collaborando con numerosi artisti di tutto il mondo e chiamato ad insegnare a numerosi festival internazionali. Consegue il diploma di maestro di ballo, e successivamente ottiene il diploma di Giudice Nazionale Federale come Giudice Nazionale di Danze Jazz.

Luca Rizzioli
Nel 2015 intraprende in coppia con Carlotta Mignani il percorso accademico di danza sportiva iniziando a studiare e a partecipare a competizioni di Boogie Woogie dove dopo pochissimo tempo si aggiudica diversi titoli nazionali.
In parallelo si avvicina alla cultura Swing partecipando a svariati festival internazionali e studiando con i migliori insegnanti della scena mondiale. Partecipa con successo anche a varie competizioni di Lindy Hop ottenendo svariati podi. Nel 2018 sempre in coppia con Carlotta inizia un percorso di insegnamento, tenendo lezioni in importanti realtà nazionali.
Nel 2024 hanno vinto una coppa del mondo Boogie Woogie categoria senior a Zielona Gora (Polonia). Attualmente finalista nelle principali competizioni di Boogie Woogie categoria senior.

Informazioni: ballo@summerjamboree.com – 348.4240305

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura