SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si fa promotrice di “L’acqua non va per l’insù”

Un progetto di networking per la riduzione degli imballaggi monouso in plastica

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
 
Senigallia si fa promotrice di “L’acqua non va per l’insù”, un progetto di networking per la riduzione degli imballaggi monouso in plastica, l’utilizzo consapevole dell’acqua e la valorizzazione delle fonti locali attraverso il coinvolgimento partecipativo dei cittadini, delle imprese e degli Enti, patrocinato dal Comune di Senigallia e ideato da ATA Rifiuti, in collaborazione con Viva Servizi e la sezione locale di Fidapa BPW Italy.
 

L’iniziativa ha già raccolto l’adesione delle prime attività commerciali cittadine, che si impegnano a promuovere pratiche sostenibili e a sensibilizzare i propri clienti sull’uso consapevole dell’acqua. “Questo progetto è un passo importante per la nostra comunità, che vuole diventare un modello di rispetto delle risorse naturali,” afferma l’assessore all’Ambiente Elena Campagnolo. “Ogni piccolo gesto quotidiano, se condiviso, può contribuire alla salvaguardia del nostro territorio.”
 
Il progetto, infatti ha un duplice scopo: da un lato, fare bene all’ambiente e, dall’altro conoscere e valorizzare la città grazie alla mappa fruibile attraverso un bar code, che mette in rete le fontanelle dell’acqua pubblica, le “casette dell’acqua” e gli esercizi commerciali in cui cittadini e turisti possono bere acqua pubblica e riempire la propria borraccia. In questo modo si potrà scoprire il territorio percorrendo le vie dell’acqua, a beneficio dell’ambiente.
Il simbolo della campagna è la borraccia griffata. Per averla non serve denaro, ma basta scrivere un proprio ricordo nel diario d’acqua presente nei locali aderenti.
 
“L’acqua non va per l’insù” coinvolgerà anche tutti i Comuni dell’ATO 2, territorio che riunisce le aree provinciali nella gestione integrata delle risorse idriche, per ampliare l’impatto della campagna. Grazie alla sinergia tra ATA, Viva Servizi e Fidapa Senigallia, il progetto punta a un cambiamento concreto e duraturo, con l’obiettivo di diventare un modello replicabile anche in altre aree d’Italia. 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 13 novembre, 2024 
alle ore 16:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno