SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutela diabetico Senigallia, concerto il 16 novembre

Al Goldoni di Corinaldo

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Teatro Goldoni di Corinaldo
CONCERTO
Organizzato dall’Associazione per la Tutela del Diabetico di Senigallia in occasione del
World Diabetes Day  
insieme a
Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”
Teatro Goldoni di Corinaldo
Sabato, 16 novembre ore 21,00
 

Questo appuntamento-concerto fa parte delle attività che l’Associazione per la Tutela del Diabetico di Senigallia (ATD) organizza per sensibilizzare la popolazione a un problema sottovalutato che è il Diabete. 
 
In ricorrenza della giornata mondiale sul diabete l’ATD, in collaborazione con l’Orchestra dei Fiati “Insieme per gli altri” e il Comune di Corinaldo, ha organizzato una serata di musica che si terrà al teatro Goldoni di Corinaldo.  L’orchestra dei Fiati  “Insieme per gli altri” che si muove senza alcun contributo pubblico ma  mossa solamente dalla passione dei componenti del direttivo e di tutti i musicisti che ne fanno parte, è stata fondata nel 2019  e  ha tenuto  ad oggi 188 concerti  in 71 località raccogliendo circa 90.000 euro  destinati a diverse associazioni benefiche.                                                                                             
Gli obbiettivi dell’intero progetto rappresentano a pieno lo scopo con cui l’Orchestra è stata fondata: diffondere la cultura musicale con un’attenzione particolare al sociale e al territorio.  Ci piace ricordare che sabato 26 ottobre 2024 all’orchestra è stato conferito il premio Città di Staffolo unitamente alla chiave della città come simbolo di fiducia  e riconoscimento per i valori di  solidarietà e coesione  che rappresenta.
 
Ogni appuntamento ha la finalità di raccogliere fondi a favore di associazioni di volontariato che operano sul territorio. L’ Associazione per la Tutela del Diabetico “ATD” – ODV è stata istituita nel 1987 e da allora ininterrottamente ha operato sul territorio senigalliese e nel circondario con particolare riguardo alle valli del Misa e Nevola. Gli scopi dell’Associazione sono finalizzati alla promozione della salute, alla prevenzione, individuazione, rimozione e contenimento di esiti degenerativi derivanti dalla patologia diabetica.
 
L’Associazione, che non ha scopi di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo progetti per assicurare ogni forma di assistenza ai diabetici ed anche alle loro famiglie, favorendo iniziative per dare risposte ai bisogni primari della persona con diabete.
Tra le varie attività portate avanti dall’Associazione c’è quella di sensibilizzare le Istituzioni sia regionali che nazionali e l’opinione pubblica sulle problematiche derivanti dalla patologia suddetta L’impegno profuso in tutti questi anni dall’Associazione ha concretizzato molte attività conformemente agli scopi prefissi. 
In particolare sono state effettuate campagne di informazione presso le scuole, con la collaborazione del personale scolastico e divulgazione mediante conferenze tematiche su argomenti riguardanti il diabete, ed anche sugli effetti collaterali che questa patologia può dare,
Da non dimenticare l’acquisto da parte dell’Associazione, di importanti strumentazioni per la diagnostica ed il controllo dei parametri clinici, donati successivamente al Centro di Diabetologia dell’ospedale di Senigallia, così come la stipula, negli anni, di una convenzione con i negozi per l’acquisto agevolato di beni e servizi da parte dei diabetici.
Il Presidente Romeo Fratesi ed il Consiglio Direttivo ringraziano Il Sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi, tutta l’Amministrazione Comunale, l’Orchestra dei Fiati “Insieme per gli altri” nella persona di Francesco Di Mauro e tutti coloro che aderiscono con sensibilità all’iniziativa.
La serata sarà dedicata alle musiche che hanno accompagnato i grandi film vincitori di Oscar. Un viaggio emozionante nelle più belle musiche che hanno  lasciato una impronta indelebile nel panorama musicale internazionale.  Sarà un crescendo di emozioni e sotto la direzione del maestro Giampiero Ruggeri,
si potranno ascoltare  le più belle colonne sonore  che hanno segnato  la storia del cinema.
 
 L’ingresso è gratuito. 
 
E’ fortemente raccomandata la prenotazione 
Per prenotazioni chiamare il numero 3386230078
 
Inviata da ATD Senigallia
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura