SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’inerzia dell’amministrazione Olivetti rischia di lasciare Senigallia senza nuovi alloggi popolari”

Dario Romano (PD): "Continuare su questa strada di immobilismo condurrà a un pericoloso vuoto"

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Dario Romano

Dopo un anno di attesa, la commissione richiesta dall’opposizione – con prima firmataria la Consigliera Stefania Pagani – ha finalmente fatto luce sullo stato dell’edilizia popolare a Senigallia. E i numeri presentati dal presidente dell’ERAP Marche Di Ruscio e dall’assessore Cameruccio ci hanno lasciato a dir poco sconcertati.

Ad oggi, quasi 450 famiglie sono in lista d’attesa per un alloggio popolare. Negli ultimi 10-15 anni sono state concluse e assegnate ben 157 unità, incluse le ultime 24 a Marzocca e San Silvestro. Si attendono ancora 44 alloggi a Cesano – progetto avviato dalla precedente amministrazione Mangialardi – e 18-22 unità (numero incerto) nell’ex Asilo delle Mimose, anch’esso frutto di pianificazione passata e rivista al ribasso dall’amministrazione Olivetti.

Cosa ha però in cantiere l’amministrazione Olivetti, di nuovo, sull’edilizia popolare? Solo 30 alloggi: 2 su Viale IV Novembre grazie ai fondi PNRR Pinqua e 28 tra ERS ed ERP a Borgo Bicchia. Oltre questi, il vuoto.
Eppure, il piano regolatore prevederebbe 134 nuovi alloggi pubblici distribuiti tra Via Montello, Cesanella, Sant’Angelo, Via Cellini e Cesano. Tuttavia, su queste aree non esiste traccia – o non ne siamo a conoscenza, ma con noi evidentemente anche gli assessori Cameruccio e Petetta, presenti venerdì in commissione – di piani, progetti o anche solo idee per il futuro. Nessuna programmazione. Nessun ragionamento.

Lanciamo quindi un appello all’amministrazione comunale: si attivi immediatamente, collaborando con l’ERAP Marche come soggetto attuatore, per avviare una programmazione concreta dei progetti previsti dal PRG. Continuare su questa strada di immobilismo condurrà a un pericoloso vuoto nell’offerta di alloggi popolari nei prossimi dieci anni, proprio quando l’emergenza abitativa si aggrava, specie in una città turistica come Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno