Eventuale rimborso biglietto regionale automatico da gennaio 2025
Lo annuncia ad Ancona l'ad di Trenitalia
“Da gennaio per chi acquisterà il biglietto elettronico per il Regionale di Trenitalia l’eventuale rimborso sarà automatico, con le regole di sempre”.
Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, intervenuto nell’ambito di Expo Consumatori 4.0 ad Ancona. Durante l’evento, Corradi ha dialogato con il giornalista Fabio Savelli del Corriere della Sera e con Gabriele Meluso, Presidente di Assoutenti.
“Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”.
Un esempio, secondo l’AD di Trenitalia, è il Tap&Tap “che permette di pagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. Un servizio questo che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre più si diffonderà a livello nazionale”.
Sul tema della sicurezza, infine, Corradi ha ribadito la solidarietà al capotreno aggredito nei giorni scorsi a Genova e ha sottolineato l’attenzione di Trenitalia al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei passeggeri e del personale viaggiante. “Abbiamo riattivato in modo più puntuale i tornelli in alcune grandi stazioni italiane, in modo che sul treno salga solo chi ha il biglietto”, ha evidenziato Corradi. “I nuovi treni, poi sono tutti dotati di telecamere a circuito chiuso e sono open tube, ovvero aperti in modo che tutti possano vedere cosa succede nelle carrozze”. Va nella direzione della deterrenza e dell’aumento del senso di sicurezza, infine, la sperimentazione delle body cam in Emilia-Romagna, che vede l’installazione di telecamere sulle divise del personale “che potrà decidere di azionare nelle situazioni più critiche. La sperimentazione va avanti da più di sei mesi e i risultati sono molto positivi in termini di soddisfazione del personale e dei passeggeri”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!