SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La storica Parsons Dance a Senigallia

Il 12 novembre La Fenice apre il cartellone danza

Marcheinfesta.it
La storica compagnia americana Parsons Dance, fondata nel 1985 dal genio del coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, con il nuovissimo spettacolo Balance of Power apre martedì 12 novembre al Teatro la Fenice di Senigallia il cartellone di danza organizzato da Comune e Amat e il contributo di MiC e Regione Marche.
 

Balance of Power propone sei pezzi – classici del repertorio di Parsons Dance e novità – in un mix che valorizza l’intera compagnia e i suoi singoli elementi. Tra le pietre miliari, Caught, definita dalla critica “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi” e l’assolo mozzafiato su Let The Power Fall di Robert Fripp. Per la prima volta in Europa verranno presentate in questo tour due nuove produzioni del 2024: Juke, omaggio all’album Bitches Brew del leggendario jazzista Miles Davis e agli anni ‘70, e The Shape of Us, ultima creazione coreografica di Parsons: un viaggio dall’alienazione alla connessione con la musica del gruppo elettronico sperimentale Son Lux, guidato da Ryan Lott.
 
In scena i danzatori Zoey Anderson, Megan Garcia, Téa Pérez, Luke Romanzi, Joseph Cyranski, Justine Delius, Joanne Hwang, Luke Biddinger, Emerson Earnshaw. Lo spettacolo è una produzione di Parsons Dance con Art Works Production-Antonio Gnecchi Ruscone, in collaborazione con Alveare Produzioni.
 
Il cartellone di danza prosegue il 23 novembre con “L’approdo. Omaggio a Mario Giacomelli” di Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco per Collettivo O, fuori abbonamento. L’11 dicembre sarà in scena il Balletto di Mosca-Russian Classical Ballet con “Lo Schiaccianoci” e il 25 gennaio il Balletto di Milano con “Carmen”. Il 16 marzo Opus Ballet presenta “Sogno di una notte di mezza estate” con le coreografie di Davide Bombana e il 10 aprile l’immancabile fuori abbonamento alla Rotonda a Mare di “Sotto a chi danza! Tracce di danza d’autore dalle Marche”.
 
Biglietti botteghino del teatro la Fenice (aperta giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20 e nei giorni di spettacolo da due ore prima dell’inizio) e su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio).
 
Informazioni Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, tel. 335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] www.feelsenigallia.it, e AMAT 071 2072439 amatmarche.net
 
Inizio ore 21. ***
Amat
Pubblicato Giovedì 7 novembre, 2024 
alle ore 12:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura