Riprendono le attività della LUAS – Libera Università degli Adulti di Senigallia
Il programma del nuovo anno accademico sarà presentato martedì 29 ottobre all'Auditorium San Rocco
Torna martedì 29 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium San Rocco la Libera Università degli Adulti di Senigallia, come sempre molto attesa dai numerosi iscritti e quest’anno arricchita da nuove interessanti proposte.
“La L.U.A.S. – ha ricordato il Sindaco Massimo Olivetti – rappresenta per Senigallia una vera eccellenza per la ricchezza dell’offerta culturale che propone ai nostri cittadini, ed in particolare per il coinvolgimento che crea tra coloro che fruiscono dell’attività offerta. Senigallia è città che si caratterizza per la capacità di creare momenti di condivisione attraverso i quali creare ancora di più quel “senso di comunità” attraverso il quale poter guardare al futuro con maggior fiducia, e la L.U.A.S. è di questo carattere una delle massime espressioni nel campo culturale”.
Tutto pronto per la lezione inaugurale che aprirà martedì 29 l’anno accademico 2024-2025: dopo i saluti del Sindaco Massimo Olivetti, del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Riccardo Pizzi, il Coordinatore Scientifico della LUAS Prof. Giovanni Frulla introdurrà il percorso didattico del nuovo anno accademico.
In omaggio all’Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco, che cade proprio nel 2024, il prof. Roberto Mancini terrà una lezione dal titolo “Il Cantico di frate Sole e noi”, che offrirà un interessante spunto di riflessione sull’opera più conosciuta del Santo e cercherà di approfondire la ricerca del suo significato.
Concluderà la giornata un concerto di musica medioevale del gruppo “Sine tempore ensemble”, dal titolo “Ai tempi di Chiara e Francesco”, con il M° Marco Agostinelli ai flauti diritti, flauti doppi, traversiere medioevale, liuto, il M° Piercarlo Fontemagi ai flauti diritti, flauti doppi, cornamusa, symphonya, voce, rauschpfeif, il M° Giovanni Scaramuzzino alla citola, viella, lira catalana e il M° Andreina Zatti all’arpa gotica, organo portativo, voci e percussioni.
“Anche l’Anno Accademico 2024/2025 che ci accingiamo a vivere – ha sottolineato il Vice Sindaco Riccardo Pizzi – avrà molte novità. Rivolgo il mio ringraziamento al Coordinatore e Responsabile Scientifico Giovanni Frulla, a tutti i Coordinatori dei Corsi e a tutti coloro che hanno reso possibile un’offerta culturale di sicuro rilievo e che spero potrà avere il giusto riconoscimento di partecipazione. Oltre ai tradizionali Corsi, l’A.A. entrante vedrà delle lezioni speciali dedicate all’Urbanistica e Architettura, alla Psicologia dello sport ed alla Storia delle religioni, oltre ad un importante progetto di inclusione che consentirà alle persone sorde di partecipare al programma della LUAS”.
Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che è di € 40,00 e comprende la tessera nominativa che consente l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!