Senigallia entra nel Consiglio Direttivo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio
Massimo Bello: "La nostra partecipazione ai lavori del Forum sarà puntuale, propositiva e andrà nella giusta direzione"
Senigallia entra, per la prima volta, a far parte del Consiglio Direttivo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), l’Associazione transnazionale, che raggruppa gli enti locali e i territori della Macroregione Adriatico-Ionica, fondata nel 1999, di cui quest’anno si è celebrato il 25° anniversario.
Oltre 46 le municipalità e 10 gli Stati membri UE, ed extra UE, che costituiscono il Forum, nato proprio per attivare e promuovere la cooperazione transfrontaliera tra i Comuni associati, alcuni dei quali sono: Ancona, Fano, Civitanova Marche, Zadar, Pescara, Zara, Bar, Monstar, Dubrovnik, Spalato, Kotor, Ploce, Igoumenitsa, Durazzo, Shkoder, Vasto, Budva, Patrasso.
Sedici i membri, invece, del Consiglio Direttivo, di cui farà parte anche Senigallia, che questa mattina, durante i lavori dell’Assemblea generale del Forum per eleggere i nuovi organi dell’Associazione, si è candidata ad entrare nel comitato esecutivo del Forum Adriatico-Ionico.
A rappresentare Senigallia, c’era il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello, su delega del Sindaco Massimo Olivetti. Il Presidente Bello ha avanzato la richiesta della città di entrare ufficialmente nell’organo direttivo del Forum. Senigallia è socia del FAIC dal 2003, condividendone finalità e obiettivi.
“L’Assemblea del Forum – ha detto il Presidente Bello – ha accettato all’unanimità la nostra proposta di entrare nel Direttivo e di questo ne siamo davvero onorati. La nostra partecipazione ai lavori del Forum sarà puntuale, propositiva e andrà nella giusta direzione di valorizzare il patrimonio culturale, l’identità storica e le peculiarità geografiche ed economiche presenti tra i popoli, che si affacciano nel bacino Adriatico-Ionico.”
“Nel Forum, i Comuni sono i veri protagonisti di una strategia importante – ha aggiunto Bello – come quella della Macroregione Adriatico-Ionica, voluta dall’Unione europea e nella quale la Regione Marche ha svolto e svolge un ruolo determinante. Il Forum transnazionale dei Comuni delle due sponde dell’Adriatico e dello Ionio continuerà a svolgere un ruolo principale, finalizzato soprattutto a implementare partnership, reti solidali e ogni forma di partecipazione, che possano coinvolgere cittadini, famiglie e imprese.”
“La mozione che il Consiglio comunale di Senigallia ha approvato a metà ottobre – ha concluso il Presidente Bello – diventa, quindi, di straordinaria attualità e va proprio in questa direzione: valorizzare la macroregione e potenziare le vie di comunicazione all’interno delle aree geografiche dell’Unione europea.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!