Maxi sequestro di vestiti contraffatti: oltre 1.000 capi sequestrati e due denunciati
Partita da Senigallia l'operazione della Guardia di Finanza
Una rilevante operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ancona ha portato al sequestro di oltre 1.000 capi di abbigliamento contraffatti e alla denuncia di due persone.
L’indagine, avviata dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Senigallia durante controlli di routine presso i commercianti locali, ha smascherato una vasta rete di distribuzione di merce falsa.
I capi d’abbigliamento sequestrati, che riproducevano fedelmente modelli e marchi di noti brand internazionali, risultavano di altissima qualità, tanto da ingannare non solo i commercianti, ma anche gli acquirenti più attenti. Gli esercenti controllati, infatti, sono risultati ignari della contraffazione, avendo ordinato la merce in buona fede.
L’indagine ha permesso di risalire a un’azienda della Provincia di Massa, ritenuta responsabile dell’importazione illecita. La merce, proveniente da Francia e Romania, veniva trasportata tramite imprese di logistica, immagazzinata e poi rivenduta in negozi al dettaglio in diverse Regioni italiane.
A seguito di perquisizioni autorizzate dall’Autorità Giudiziaria di Ancona, i Finanzieri hanno sequestrato 1.065 capi contraffatti. I due cittadini italiani coinvolti sono stati denunciati per importazione e commercializzazione di beni contraffatti e ricettazione: le loro posizioni sono attualmente al vaglio delle autorità.
La Guardia di Finanza sottolinea l’importanza di contrastare la contraffazione, fenomeno che danneggia non solo il mercato e i consumatori, ma anche il tessuto produttivo italiano, togliendo opportunità di lavoro alle imprese che operano nel rispetto delle regole.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!