SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Allagamenti: “Ecco la condizione in cui versa via Mercantini ogni volta che piove”

La segnalazione di una residente: "Non è con stivali di gomma e rastrello che si riesca a far fronte a caditoie che non ricevono"

4.308 Letture
commenti
Allagamenti in via Mercantini

Intendo rendere nota, se qualcuno ancora non la conoscesse, la condizione in cui versa via Mercantini ogni volta che piove.

Le foto (del 19 ottobre 2024 ndr) illustrano come i residenti nella via siano costretti ad attrezzarsi per cercare di limitare i danni alle proprie abitazioni, cantine, garage e attività commerciali. Purtroppo però non è con stivali di gomma e rastrello che si riesca a far fronte a caditoie che non ricevono, la cui manutenzione avviene molto raramente per i “costi troppo elevati”, secondo quanto dichiarato dall’ufficio tecnico del Comune. Ufficio al quale la sottoscritta si era già rivolta il 20 agosto, in occasione di uno dei primi acquazzoni di fine estate, durante il quale l’inefficienza recettiva del sistema fognario della zona si era già palesato, confermando la fragilità strutturale della gestione delle acque piovane del nostro Comune.

Allagamenti in via MercantiniAllagamenti in via Mercantini

Ricordo inoltre che via Mercantini è stata coinvolta in entrambe le alluvioni dell’ultimo decennio e che i suoi residenti, meriterebbero una diversa attenzione alle serie problematiche di cui gli organi amministrativi sono perfettamente a conoscenza.

Infine ribadisco che una gestione efficace del territorio deve prevedere un’azione preventiva e non intervenire unicamente sull’emergenza.

da una residente di via Mercantini

Commenti
Ci sono 3 commenti
giulianagianni1 2024-10-19 20:54:43
TUTTE le caditoie di Senigallia sono al livello di quelle ucraine .
una vergogna visto che abbiamo la fortuna di non essere in guerra
salvaterre 2024-10-20 11:11:57
Vorrei solo suggerire al Sindaco e all'assessore competente che si possono noleggiare gli Escavatori a Risucchio che permettono una manuntenzione rapida ed efficace delle caditoie stradali.
octagon 2024-10-20 14:22:48
Ha piovuto tantissimo e l'esiguo diametro dei scarichi di quella via è talmente piccolo che si ottura subito, parliamo di un diametro al massimo di 8 cm di tubi (forse cemento/amianto), che molte volte non sono più efficienti perché il lume si sposta con il tempo, radici e lavori stradali, ho abitato in quella via, molte volte abbiamo pulito le caditoie, quella fronte casa mia dopo avrla pulita, ci buttavi un secchio d'acqua e faticava a riceverla, pensa tutta l'acqua che venuta giù in questi giorni, è una conca, da viale dei pini a viale 4 novembre e come fosse una vasca. sarebbe da rifare tutta come via Anita Garibaldi e sostituire tutte le tubazioni che in molti casi sono di amianto se non di piombo, a casa mia erano di piombo. Da quel poco mi ricordo forse sbaglio, ma la via è stata rifatta con le fogne nuove quando è stato tolto il breccino, anni 70?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno