Trecastelli celebra il patrono
Festeggiamenti dedicati a Giovanni Paolo II
La Comunità di Trecastelli è pronta a celebrare i solenni festeggiamenti patronali dedicati a San Giovanni Paolo II.
Papa Francesco per il 2024 ha indetto l’“anno della preghiera” e per questo motivo si è scelto come slogan delle celebrazioni una frase di San Giovanni Paolo II: “La preghiera è il respiro dell’anima”.
In attesa dell’importante commemorazione, sabato 19 ottobre 2024, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, nella località di Ripe, si terrà lo spettacolo PELLEGRINI NEL MONDO – Musica e Parole, un “viaggio immaginario” attraverso la musica, ripercorrendo i luoghi che Giovanni Paolo II ha visitato nel mondo.
Domenica 20 ottobre, alle ore 10, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino, ci sarà l’inaugurazione della mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI, MIGRANTI per le strade del mondo, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava, con venticinque artisti contemporanei che hanno interpretato la tematica del pellegrinaggio. Dopo l’apertura dell’esposizione, alle ore 11.15, avrà luogo, nella Chiesa di San Pellegrino, la Santa Messa, che vedrà anche la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Borgo Mantovano e di un gruppo di loro cittadini. Gemellato con Trecastelli, Borgo Mantovano condivide con il nostro territorio il percorso di fusione e il Patrono San Giovanni Paolo II.
Martedì 22 ottobre, festa del patrono della città di Trecastelli si terrà una giornata di preghiera “dall’alba al tramonto”: si inizierà infatti dal mattino presto con le Lodi e per tutto il giorno ci sarà l’adorazione eucaristica fino alla Santa Messa solenne.
Nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, alle ore 6.30 del mattino, ci saranno infatti le Lodi e a seguire l’adorazione Eucaristica fino alle 18.00. Alle ore 12 l’ora media, alle 15 la Coroncina della Misericordia, alle ore 17 i Vespri. La Santa Messa solenne si terrà, sempre nella Chiesa di San Pellegrino, alle ore 19.30, e sarà presieduta da Don Emanuele Piazzai. Alla celebrazione parteciperanno le autorità e i rappresentanti della comunità Polacca delle Marche.
I festeggiamenti in onore di San Giovanni Paolo II sono occasione di unione e aggregazione per tutti i cittadini di Trecastelli, per ricordare la sua considerevole figura di Pellegrino e di Papa dei giovani e della famiglia. Sono coinvolte le Parrocchie di San Pellegrino Vescovo e Martire di Ripe, Madonna del Rosario di Passo Ripe, San Michele Arcangelo di Brugnetto, San Mauro Abate di Castel Colonna, San Giacomo Maggiore di Monterado e la B.V. Maria del S.S. Rosario di Fatima di Ponte Rio.
Le Comunità Parrocchiali della Città di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!