Prosegue il gemellaggio tra gli studenti di Senigallia e Lörrach
La delegazione tedesca ha fatto ritorno a casa dopo otto giorni trascorsi in Italia
La scorsa settimana gli studenti tedeschi della scuola ‘Theodor Heuss’ Realschule di Lörrach sono rientrati in Germania al termine di otto giorni di permanenza a Senigallia, ospiti di famiglie degli studenti delle scuole “L. Mercantini” e “G. Fagnani” nell’ambito del progetto di Gemellaggio tra scuole della città di Lörrach e Senigallia.
I ragazzi tedeschi sono stati accompagnati nella nostra città da due delle loro insegnanti: Ramona Moser e Isabel Florian.
Le due scuole senigalliesi – che possono certamente vantare di avere un progetto in comune iniziato nel 1987 – hanno organizzato numerose attività per intrattenere al meglio gli studenti ospiti: divertentissimi giochi da tavolo messi a disposizione dall’Associazione ‘Terra Ludyca’ di Senigallia; un’uscita in barca a vela organizzata grazie all’aiuto di Federico Messersì e del presidente del Club Nautico Francesco Pizzuto che ha offerto agli studenti una graditissima merenda. All’uscita in barca hanno preso parte anche la Dirigente Scolastica della Scuola Mercantini, facente capo all’Istituto Comprensivo M. Giacomelli, prof.ssa Ioletta Martelli e la prof.ssa Claudia Palpacelli, insegnante di Educazione Fisica.
Gli studenti italiani e tedeschi sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco Massimo Olivetti, con loro oltre alle docenti la Dirigente Scolastica della scuola G. Fagnani, prof.ssa Patrizia Leoni, e la prima collaboratrice della Dirigente dell’IC Giacomelli, prof.ssa Silvia Santini.
A tutti i ragazzi coinvolti nel progetto è stato consegnato un attestato di partecipazione come segno di riconoscimento di impegno e dedizione nei confronti dell’iniziativa, che li ha sicuramente fatti crescere sia dal punto di vista umano che da quello linguistico e culturale, aprendo loro le porte alla cittadinanza europea.
Il programma, organizzato dalle referenti del progetto prof.sse Eliana Ruggiano e Annalisa Canaccini per Fagnani e prof.ssa Laura Azzoguidi per Mercantini, ha previsto anche una visita ad Urbino e un’esperienza al Parco Avventura del Furlo.
Fondamentale, per la buona riuscita del soggiorno, è stato il contributo delle famiglie che si sono unite per organizzare uscite e momenti conviviali per i giovani studenti tedeschi e italiani.
L’appuntamento è ora a marzo 2025 quando alcuni studenti di Mercantini e Fagnani si recheranno a Lörrach ospiti di famiglie della città tedesca gemellata con Senigallia dal 1986 grazie all’accordo di gemellaggio firmato dagli allora Sindaci Oddo Galavotti e Rainer Offergeld.
Se questo progetto è continuato per anni e continua tuttora è sicuramente grazie alla disponibilità di numerosi insegnanti delle tre scuole coinvolte nel progetto, ai loro dirigenti e alle famiglie degli studenti che vivono sempre con grande entusiasmo questa esperienza.
da: Scuola Mercantini e Scuola Fagnani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!