SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

H MUTA, si sono conclusi i laboratori

Entusiasmo tra i partecipanti

Accompagnati dall’entusiasmo dei partecipanti si sono svolti e appena conclusi presso i locali dell’Oratorio di Borgo Mulino i laboratori realizzati dalla Cooperativa Sociale H Muta, dedicati a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.


“Back to school!!” – ritorno a scuola: il titolo stesso del progetto è stato anche l’obiettivo principale dei corsi: quello di favorire una graduale ripresa del lavoro e delle attività in vista della riapertura della scuola, attraverso proposte formative ed educative di sicuro interesse e coinvolgimento per tutti. Riabituarsi all’impegno che richiede la scuola non è semplice.

E di qui l’idea di attività proposte con un taglio didattico in grado di agire sugli aspetti cognitivi, motori e sociali dei partecipanti.

Sono stati 4 i laboratori presentati ai bambini / ragazzi: arte, psicomotricità, letture animate e pet therapy, che si sono alternati nel corso delle tre settimane dei corsi.

Il laboratorio di ARTE svolto in collaborazione con il Centro Diurno “G. Romita” di Ostra Vetere ha proposto la realizzazione di piccoli manufatti ed oggetti come vivaci cappellini colorati, sassi variopinti, disegni con tempera su tela. Molti esercizi di rilassamento, movimenti di coordinazione e di conoscenza del proprio corpo sono stati invece proposti nel laboratorio di PSICOMOTRICITÀ: tutti a terra sui tappeti, alla scoperta o ri-scoperta di sé stessi e nel rapporto con gli altri, per una esperienza che non è stata soltanto fisica ma anche interiore, emozionale.
Molto accattivante per tutti i partecipanti è stato anche il laboratorio di LETTURE ANIMATE proposto in modi diversi: in maniera classica, attraverso l’uso di marionette costruite dagli stessi partecipanti o con favole e racconti letti attraverso il teatro kamishibai.

Ma grandi protagonisti di queste settimane trascorse insieme sono stati anche Nala e Byron, un samoiedo e un golden retriever che hanno animato alcuni pomeriggi: una PET TERAPHY, realizzata in collaborazione con l’associazione Zampa Bianca Asd, che ha saputo trasportare tutti i bambini ed i ragazzi in una dimensione diversa, quella della relazione emotiva che si crea con gli animali, ma anche con la loro cura e il loro accudimento.
Sono stati pomeriggi di attività e di lavoro molto preziosi, nei quali i bambini ed i ragazzi con i loro educatori hanno sperimentato la condivisione di spazi, del tempo e delle attività.
E l’indicatore principale del successo di questa iniziativa è stato sicuramente il numero di sorrisi: tanti, tantissimi! comparsi in ogni pomeriggio sul viso dei partecipanti. Ora sicuramente si è più pronti per la scuola!
Il progetto è stato possibile grazie alle risorse finanziarie dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico – progetto In & Aut – dell’Ats 8 e realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 settembre, 2024 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura