Simone Massi presenta il film “Invelle” al cinema Gabbiano
Appuntamento giovedì 12 settembre alle ore 21.15
Dopo un lungo e acclamato percorso festivaliero è arrivato finalmente nelle sale italiane Invelle, l’esordio nel lungometraggio di Simone Massi, distribuito da Lucky Red. E per celebrare degnamente l’opera e la carriera del disegnatore marchigiano, già autore di numerosi cortometraggi che hanno ricevuto il consenso unanime della critica, il Cinema Gabbiano lo ha invitato in sala giovedì 12 settembre.
Prodotto da Minimum Fax Media, Invelleè stato presentato in anteprima mondiale alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, dove ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani, assegnato dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023, per poi continuare il suo cammino ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
In dialetto marchigiano il termine “Invelle” significa “in nessun posto” (di qui anche il titolo scelto per la distribuzione internazionale: Nowhere) ed è appunto una sorta di non-luogo che il film intende raccontare con le sue tre storie, legate ai temi del ricordo, della memoria, dell’identità. Al centro delle rispettive vicende troviamo Zelinda, un’orfana che nel 1918 si trova costretta a dover crescere in fretta; Assunta, una bambina che nel 1943 sopravvive sotto le bombe; e infine Icaro, un bambino che nel 1978 abbandona la campagna in cerca di una nuova vita. Tre bambini, dunque, che in diverse epoche del Novecento sono chiamati a resistere, ricordare, rivendicare un non luogo popolato di ricordi, di persone anonime che hanno attraversato vari orrori della Storia.
Simone Massi, nato a Pergola (PU) nel 1970, è un illustratore molto apprezzato, le cui storie sono strumenti preziosi caratterizzati da una peculiare poetica e da un tratto capace di connotare immediatamente il suo lavoro. Per Invelle ha curato la storia e i disegni, nonché la regia, partecipando anche alla sceneggiatura e al montaggio.
“Nel pezzo di terra dove sono nato e cresciuto – ha spiegato – non c’è niente di importante da vedere e da ricordare, niente che possa essere considerato degno di finire sui libri. Ma da questo Invelle la Storia con la maiuscola ha preteso tutto ciò che voleva e poteva, lasciandoci in cambio tante storie con la minuscola, di quelle da tramandare a voce affinché non si perdano».
A raccontare i 40.000 fotogrammi disegnati a mano uno per uno ci sono alcune delle più celebri voci del cinema italiano, tra cui ricordiamo almeno quelle di Toni Servillo, Filippo Timi, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Marco Baliani e Ascanio Celestini.
Simone Massi sarà in sala al Gabbiano dalle ore 21:15 per presentare brevemente il film e al termine si intratterrà con il pubblico per confrontarsi su temi e significati della sua opera.
Ricordiamo che anche per quest’ultima settimana di fine estate il biglietto costerà solamente 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei.
Vi attendiamo giovedì sera con Simone Massi al Gabbiano, ricordando come sempre che per evitare lunghe file al botteghino è possibile acquistare il biglietto in prevendita attraverso l’apposito link presente sul sito www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!