Importante riconoscimento per una studentessa della scuola Marchetti
Maria Alice Scacchi ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale "Coppa PrimaVela 2024"
L’attività della scuola Marchetti di Senigallia sta per ripartire con …il vento in poppa. Questa frase è perfettamente adeguata al momento che stiamo vivendo come comunità educante, non solo ci si presenta un anno pieno di nuove sfide e progetti che hanno al centro le nostre ragazze e ragazzi, ma stiamo anche spiegando le nostre “vele” lungo una rotta che ci porterà alla nuova sede della scuola Marchetti, progetto di bioedilizia finalizzato al benessere e alla sostenibilità ambientale dei cittadini del futuro.
Detto questo, quasi un perfetto viatico appare all’inizio di questo anno scolastico, il poster ideato da Maria Alice Scacchi, giovane e talentuosa alunna della classe 2D della Marchetti la quale, guidata dal professore di arte ed immagine, Andrea Bastianoni, ha prodotto un elaborato grafico che si è aggiudicato il primo premio della ventisettesima edizione del concorso Nazionale “Coppa PrimaVela 2024”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con il coinvolgimento di Difesa Servizi s.p.a.
L’opera si è posizionata al primo posto nella categoria “Vela ed ambiente: Proteggiamo gli oceani, i laghi e le risorse marine e lacustri per un futuro sostenibile” e rappresenta in un vivace cromatismo e con sicuro segno grafico una giovane su un windsurf che conduce, novella pifferaia di Hamelin, un colorato gruppo di pesci attraverso un mare plumbeo e ricoperto di rifiuti verso un orizzonte di speranza per l’ambiente. La composizione, assai originale, racchiude in sé la missione educativa della Marchetti che, attraverso tutte le discipline, si pone l’obiettivo di accrescere la sensibilità ambientale delle nuove generazioni, di far comprendere loro che devono essere i veri protagonisti del cambiamento, guidarci verso un futuro rispettoso degli altri e della natura.
Facciamo quindi i complimenti alla nostra brava alunna, che ha sbaragliato la concorrenza di molti altri allievi, quest’anno sono stati ben 540 gli elaborati e 63 le scuole di tutta Italia che hanno partecipato all’evento, e al professore che ha stimolato i suoi alunni ad usare creatività ed arte per dare un messaggio di speranza e positività.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!