SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è concluso Sentinelle dell’Acqua

Manifestazione ormai classica per Sena Nova

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Con grande soddisfazione si è conclusa la 17ª edizione della manifestazione “Sentinelle dell’Acqua”, un’iniziativa estiva che ha saputo coinvolgere, ancora una volta, bambini, ragazzi e famiglie nella sensibilizzazione verso l’uso responsabile dell’acqua, un bene sempre più prezioso. 
 
 

Il progetto, nato nel 2007 grazie all’intuizione e all’impegno del Prof. Camillo Nardini, Presidente dell’Associazione Sena Nova, e del Dott. Luigi Federiconi, Assessore all’Ambiente del Comune di Varese, ha da sempre avuto l’obiettivo di educare le nuove generazioni a una gestione consapevole delle risorse idriche. Il gemellaggio tra le scuole di Varese e Senigallia ha posto le basi per un dialogo continuo su questi temi, portando alla nascita di una collaborazione istituzionale tra i Comuni di Senigallia e Varese, suggellata nel 2009 e nel 2011 da appositi protocolli d’intesa. 
 
 
Le attività di quest’anno, suddivise in due appuntamenti, si sono svolte presso il Centro Estivo UISP, Stabilimento Balneare N. 104 sul Lungomare Da Vinci, venerdì 9 agosto, e presso lo Stabilimento Balneare N. 11 Giovanni e Olga sul Lungomare Mameli, sabato 17 agosto. Entrambi gli eventi hanno visto una grande partecipazione di ragazzi che, guidati dai volontari delle associazioni culturali Sena Nova e Bellanca e di Eco-School, hanno preso parte a giochi e percorsi didattici volti a promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dell’acqua. Al termine delle attività, i giovani partecipanti hanno ricevuto la simbolica “patente” di Sentinelle dell’Acqua, un riconoscimento del loro impegno nella tutela di questa risorsa.
 
 
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questi due eventi patrocinati dal Comune di Senigallia. In particolare l’Associazione Sena Nova desidera esprimere la propria gratitudine al Presidente del Comitato Territoriale UISP Senigallia, Giorgio Gregorini, per il supporto logistico offerto durante il primo appuntamento, e a Loredana Piccinini, titolare dello Stabilimento Balneare N. 11, per l’accoglienza calorosa riservata nel secondo incontro. Un ringraziamento speciale va anche alla Maestra Fiorenza Piccinini per l’animazione delle attività ludiche e didattiche che hanno coinvolto attivamente tutti i bambini presenti.
 
 
L’Associazione, ricordando chi da Varese assieme a Camillo ha dato avvio al progetto – ovvero il Dott. Luigi Federiconi (originario di Senigallia), il Geom. Marcello Federiconi, Lorenzo Federiconi, il Dott. Dini e l’Avv. Fontana – desidera inoltre ringraziare i soci Patrizia Servizi, Fulvia Principi, Alessandro Nardini, Elisa Santelli e Nino Bucci per l’organizzazione e il coordinamento impeccabile degli eventi, così come tutti i volontari, gli enti pubblici e le associazioni che quest’anno e negli anni passati hanno contribuito al successo della manifestazione. Tra queste l’Archeo Club, la Forestalp, Studio F7, il Gruppo Fotografico Primo Piano, Il Ponticello, le Guardie Ecologiche di Varese, l’Università “Insubria” di Varese e l’Università “Carlo Bo” di Urbino, 
 
 
Il Presidente di Sena Nova, Marco Pettinari, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di portare ancora avanti la manifestazione delle Sentinelle dell’Acqua tra i cittadini e i turisti affinché queste regole possano essere assunte come pratica quotidiana e diventare un vero e proprio stile di vita. Siamo il terzo paese al mondo, dopo il Canada e gli Stati Uniti, per il consumo eccessivo di acqua potabile. Ecco perché dobbiamo impegnarci tutti a limitarne lo spreco”.
 
 
Con l’auspicio che la collaborazione tra i Comuni di Senigallia e Varese possa ristabilirsi, rinnoviamo il nostro impegno per continuare a educare e sensibilizzare le nuove generazioni sul valore inestimabile dell’acqua, affinché anche in futuro le Sentinelle dell’Acqua possano contribuire a preservare questa risorsa vitale per tutti noi.
Associazione Sena Nova
Pubblicato Martedì 27 agosto, 2024 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura