Successo a Montignano per “Il teatro non ha età. La Compagnia di Luisella”
Grande partecipazione di pubblico nella serata di sabato 10 agosto
Un pubblico numeroso ha partecipato sabato 10 agosto alla dodicesima edizione dello spettacolo “Il teatro non ha età. La Compagnia di Luisella”, organizzato dalla Parrocchia “San Giovanni Battista”, dalla Caritas di Montignano e dal Centro “Un anziano per amico”, una piacevole serata per tutta la comunità, per i tanti amici e anche per i turisti incuriositi dal dialetto e dalla formula particolare che mette insieme meno giovani e giovani che si ritrovano a portare in scena in modo amatoriale testi dialettali scritti da autori locali all’insegna del divertimento e della socializzazione.
Dopo i saluti del parroco Don Andrea, intervenuto insieme a Don Dieudonnè e a Don Giancarlo, e dell’Assessore Gabriele Cameruccio, la serata, presentata da Sara Gasparini, è iniziata con il ricco programma. La prima scenetta “T.stard com un guattul”, scritta da Alberto Calcina, è stata interpretata da Luisa Frezza, Marisa Rossini e Sara Gasparini che tra battute e simpatiche gag hanno scherzato sulla testardaggine paragonata al “guattul”, un pesce comune considerato poco intelligente perché facile da pescare.
La prima commedia “Tanta g.ntil e tanta unesta par” è stata scritta da Antonella Brugiatelli, appassionata di scrittura che da qualche anno si diletta in lingua e in dialetto, evidenziando una vena poetica e narrativa fresca ed originale. Il titolo gioca su una rievocazione dantesca per smascherare una signora capace di ingannare un po’ tutti con bugie e sotterfugi: Donatella Angeletti, Marisa Rossini, Gerardo Giorgini e Giancarlo Parasecoli gli interpreti.
A seguire due racconti di Alberto Calcina, cultore del dialetto e delle tradizioni locali di Montignano che in questi anni ha cercato di recuperare, attraverso i suoi scritti, la memoria di personaggi realmente esistiti protagonisti di storie particolari e curiose, rivisitate con parti romanzate Il primo racconto, letto da Maria Pia Silvestrini, dedicato a “Giunanin d.Gnocch”, il secondo, letto da Adriana Galeazzi, dedicato a “La Lisandra”.
La commedia “L B&B…Palazzo Mantegacci d la serie: si n’enn…” di Antonella Brugiatelli racconta della tendenza dei nobili a trasformare i loro palazzi in bed&breakfast per risollevare le finanze familiari con maldestri tentativi, improvvisi problemi e trovate umoristiche. Bravi tutti gli interpreti: Elio Mancinelli, Cinzia Pierangeli, Rolanda Brugiatelli, Alessia Pongetti, Luciana Tranquilli, Luisa Frezza, Luciana Olivas, Gerardo Giorgini, Giancarlo Parasecoli e Donatella Angeletti. Puntuale e precisa la regia di Maria Luisa Gianbartolomei.
Tra le commedie e i racconti è andata in scena, o meglio in onda, una nuova edizione di “Radio Ciavatta”, un particolare notiziario che riporta le news di maggiore interesse del territorio riviste con ironia e sarcasmo: il presunto avvistamento dei lupi a Montignano durante l’inverno, il nuovo “largo” dedicato allo storico parroco Don Pietro Sallei, la desiderata pista ciclabile ferma a Marzocca, il raduno dei motociclisti a Senigallia, la partenza di Don Andrea destinato ad un’altra parrocchia. Le notizie, lette dalla speaker Adriana Galeazzi, sono state scritte da un’attenta redazione.
La serata si è conclusa con la musica e la canzone popolare di Gerardo Giorgini.
Un ringraziamento particolare all’Associazione Promotrice Montignanese, alla “Sciabica”, ai volontari Caritas della parrocchia e a tutti quelli che hanno lavorato all’organizzazione di quest’iniziativa, all’allestimento e al montaggio delle strutture.
La “Compagnia di Luisella” dà appuntamento con il teatro al prossimo anno mentre il Centro “Un anziano per amico”, preziosa attività della Caritas di Montignano, rimane aperto nei locali parrocchiali per il periodo estivo il martedì dalle 15,30 alle 18,30 per tutti quelli che vogliono trascorrere qualche ora in compagnia e amicizia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!