SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali

“Il dramma di essere periferia, anche per il lungomare nord di Senigallia”

Angeletti (PD): "Chi ha a cuore frazioni e zone periferiche faccia una passeggiata per constatare personalmente la situazione"

Sporcizia e incuria sul lungomare nord di Senigallia

Il Comune di Senigallia vanta un lungomare che con i suoi tredici chilometri e le sue piste ciclabili offre lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, a ridosso della spiaggia di velluto.

Percorrendo tutto il lungomare, purtroppo si notano delle differenze. Alcuni tratti sono un po’ come “il salotto buono” di casa, la stanza meglio arredata, a cui si tiene di più, dove si ricevono gli ospiti. E poi ci sono le zone periferiche che, nonostante l’aumento della TARI imposto ai cittadini nel 2024, sono trascurate.

Sporcizia e incuria sul lungomare nord di SenigalliaNei due sottopassaggi di accesso al lungomare Nord, nella zona Cesano-Cesanella sono ben evidenti cartacce e cicche di sigarette che nessuno raccoglie. Sul lungomare sono presenti tamerici non potati con rami pendenti ed a terra, disordine e marciapiedi con erba ai lati e rametti di alberi a terra, dietro i muretti.

Ricordiamo che in questo tratto di litorale sono presenti spiagge libere ed aree protette, dove nidifica il fratino, un piccolo uccello in via di estinzione e protetto da direttive comunitarie e che merita un occhio di riguardo per il mantenimento dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero. Ricordiamo anche che queste sono zone di affluenza di numerosi turisti e di cittadini senigalliesi e che un lungomare pulito ed ordinato rappresenta un ottimo biglietto da visita per la città.

Invitiamo chi ha a cuore il bene delle frazioni e delle periferie a fare una passeggiata sul lungomare Nord per constatare personalmente la situazione, che potrebbe non essere chiara solo con le foto allegate.

Margherita Angeletti
Consigliera Comunale PD

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno