SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Denis Mukwege ospite a Senigallia

Premio Nobel per la Pace 2018

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Venerdì 9 agosto 2024 serata straordinaria all’Arena Gabbiano di Senigallia, dove alle 20:30 sarà ospite il dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018.


La serata è stata promossa dal cinema Gabbiano in collaborazione con la diocesi di Senigallia e la Caritas diocesana, e sarà ulteriormente arricchita, dopo la testimonianza dal vivo del dottor Mukwege, dalla proiezione del film Il sogno di Samira, alla presenza del regista Nino Tropiano.
Denis Mukwege – medico congolese specializzato in ginecologia e ostetricia, nato a Bukavu nel 1955 – dedica da anni la sua vita all’assistenza delle donne in Congo. Con questo scopo ha creato una struttura, il Panzi Hospital di Bukavu, per curare e soccorrere le vittime dello “stupro come arma di guerra”, nonostante le minacce subite dai gruppi armati del Paese. Fu nel 1998, durante la guerra in Congo, che Mukwege iniziò la costruzione dell’ospedale per le donne vittime di violenza.

Oggi è il maggiore esperto mondiale della ricostruzione interna dell’apparato genitale femminile dopo uno stupro e con il suo team ha operato più di 50mila donne, lavorando anche 18 ore e compiendo fino a 10 interventi al giorno. Il coraggio di questo straordinario chirurgo permette ogni giorno alle vittime di iniziare una nuova vita. Ha costruito una struttura sicura dove le pazienti – e i loro figli – trovano rifugio e dove imparano il cucito, la tessitura e altri lavori per diventare autosufficienti e ricominciare a vivere. Per il suo impegno e il suo coraggio Denis Mukwege ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel 2008, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero nel 2014 (assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per quanti operano nella difesa dei diritti dell’uomo) e nel 2018 il Premio Nobel per la Pace insieme a Nadia Murad.

La serata organizzata dal Cinema Gabbiano vedrà la collaborazione e la partecipazione di diversi soggetti impegnati nella tutela dei diritti umani, o che operano a fianco delle persone più fragili. Hanno aderito le cooperative sociali Polo9 e Casa della Gioventù, le associazioni FreeWoman, Dalla parte delle donne, Medici senza frontiere, Amnesty international, Gris Marche, Centro italiano femminile, Caritas Marche, Cnca, Scuola di pace ‘Buccelletti’ di Senigallia.
Dopo la preziosa testimonianza del dottor Mukwege, in Arena sarà possibile assistere alla proiezione di un film assolutamente attinente alle tematiche svolte: Il sogno di Samira (“Samira’s Dream”). Girato nel 2022 da Nino Tropiano, che sarà presente di persona in Arena, è un racconto di formazione, di fioritura personale e di emancipazione femminile che segue, per svariati anni, la vita della protagonista, Samira, una giovane donna di Nungwi – un villaggio di pescatori a nord dell’isola di Zanzibar, culla della cultura Swahili, a largo della Tanzania.

Samira, cresciuta in una società musulmana rigida, pur non contravvenendo ai precetti di una società tradizionale, persegue il sogno di studiare per accedere all’università, nella speranza di trovare un impiego che le consenta di diventare una donna moderna, in grado di conciliare due istanze apparentemente opposte: avere una famiglia ed essere indipendente. Ciò che è ordinario e del tutto ragionevole nella società occidentale, rende Samira una donna rivoluzionaria nel contesto altamente patriarcale e religiosamente conservatore in cui vive.

Nino Tropiano, regista originario di Monopoli ma allievo dell’IADT di Dublino, ha voluto con il suo film seguire il viaggio di “elevazione” di una ragazza come tante, ma con la capacità di coltivare quella necessaria fiducia in se stessa per affrontare la vita. Il suo documentario è stato presentato negli ultimi anni in una ventina di eventi internazionali, tra cui il Matera Film Festival, la Semaine du Cinéma del Camerun, l’IFI Documentary Film Festival dell’Irlanda e il Festival del Cinema indipendente di Roma.

Dopo il film seguirà una ulteriore conversazione sui temi della serata: “Un medico, un regista, la loro Africa”.

Ricordiamo come sempre che per evitare file è consigliato acquistare in anticipo i biglietti, già disponibili sia in cassa che online sul sito www.cinemagabbiano.it

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 6 agosto, 2024 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura