Summer Jamboree 2024: celebrati i 70 anni del Rock’n’Roll con un’edizione straordinaria
Il grande popolo della Hottest Rockin' Holiday on Earth si è dato appuntamento da tutto il mondo a Senigallia
Il Summer Jamboree si è appena concluso e si può affermare che la numero #24 è stata un’edizione da record, un crescendo di presenze, soprattutto internazionali, fin dal primo weekend di festival, poi una settimana affollatissima e un sabato sera come mai prima d’ora che ha decretato il successo, ancora una volta, del Summer Jamboree con la città in un tilt gioioso e Piazza Garibaldi chiusa più volte per raggiunta capienza.
Mai vista così tanta gente come sabato 3 agosto in tutto il centro storico a curiosare tra le bancarelle del Vintage Market, tra le auto d’epoca dell’Oldtimers Park e ad ammirare i tatuatori della Walk-In Tattoo. Anche le spiagge di Ponente e Levante prese da assalto tutti i giorni a partire dal grande successo riscosso dall’Hawaiian Beach. Record hop non stop in centro, ma anche all’immancabile Mascalzone e ai dopo festival alla Rotonda a Mare, fino ai grandi concerti sull’Hera Stage alla Rocca e sul Main Stage di Piazza Garibaldi, con le loro piste da ballo sempre gremite, come anche tutti i corsi giornalieri Dance and Boot camp di danze swing con i migliori maestri di ballo in arrivo da tutto il mondo.
Sono centinaia di migliaia le persone che hanno voluto condividere quella speciale energia che si respira al Summer Jamboree e che è diventata ormai un marchio di fabbrica del Festival.
In forte aumento le presenze straniere, da tutta Europa, e nuovi gruppi di giovani appassionati di swing e rock’n’roll arrivati dall’Australia proprio per seguire il Festival.
Sempre sold out i dopofestival alla Rotonda a Mare, così come lo spettacolo di Burlesque Cabaret Show al Teatro La Fenice.
Numeri da capogiro anche per i contatti e le interazioni sul fronte digital, a sottolineare l’impatto promozionale del Festival: i canali social del Summer Jamboree per la 24esima edizione hanno raggiunto infatti più di 2,5 milioni di account tra Instagram e Facebook, che hanno generato oltre 120.000 interazioni con i contenuti di qualità proposti dal Festival e oltre 500.000 visualizzazione dei video.
In aumento gli utenti stranieri anche nel sito internet del Summer Jamboree che ha registrato oltre 380.000 visite per la ricerca di informazioni sul Festival, con un incremento di oltre il 20% di visitatori dagli Stati Uniti, Regno Unito, Polonia e Canada.
Ma nell’edizione 2024 non solo sono cresciuti i picchi massimi di presenze, soprattutto è aumentato il numero di coloro che partecipano attivamente al Festival e lo vivono a 360° per più giorni con il desiderio di approfondire la cultura musicale dell’America anni ’40 e ’50 e imparare gli stili di ballo dell’epoca. Proprio per questo si registra una percentuale crescente di presenze di giovani che con curiosità e allegria si affacciano a questo mondo.
A testimoniare questo successo, una presenza mediatica importante del Summer Jamboree sulle maggiori testate nazionali e una copertura diffusa su TG e trasmissioni TV nazionali, come Camper in Viaggio di Rai Uno, il TG2 nell’edizione delle 20:30, Studio Aperto di Mediaset e Sky Tg24.
Come da tradizione la serata di sabato si è conclusa con il ringraziamento di rito da parte degli organizzatori del Summer Jamboree, Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini: “Grazie a tutte le persone che lavorano con noi alla realizzazione del festival, a partire da chi ci lavora per un anno intero con sapienza e amore, dalla grafica alla progettazione degli allestimenti, dalla comunicazione alla gestione degli artisti, fino alla logistica e all’amministrazione e personale, insieme a tutti coloro che stanno lavorando in questi giorni all’evento: dagli addetti alla sicurezza e controllo, i fonici, i nostri ingegneri, la crew video e foto, gli autisti, i backliner, i runner, l’info point, il personale dei bar, i ragazzi dello store, i ragazzi degli street food. Sono tantissime le persone che lavorano insieme a noi per creare questa grande magia che ogni anno, da 24 anni, si ripete a Senigallia.
Insieme a loro un grande grazie agli artisti, ai ballerini, ai dj e ai fantastici presentatori dell’edizione 2024 Racy Ros e Russel Bruner che ci hanno accompagnato con eleganza e ironia giorno dopo giorno.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Senigallia, alla Regione Marche, alla Camera di Commercio di Ancona. A tutti i nostri sponsor e al nostro storico partner etico la Lega del Filo d’Oro.
Grazie a tutte le Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale e a tutti i volontari delle Associazioni di protezione civile e Croce Rossa Italiana, che insieme hanno garantito che il Festival potesse svolgersi in sicurezza e serenità.
Grazie al pubblico meraviglioso, pacifico e gioioso del Summer Jamboree. Infine, un ringraziamento speciale alle nostre famiglie, alle nostre compagne e ai nostri figli che ci supportano e “sopportano” durante un periodo di lavoro molto intenso“.
Insieme a loro sul palco il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti che ha affermato: “Ai ringraziamenti bisogna senz’altro aggiungere quelli ad Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Per tutta la settimana il popolo festoso del rock’n’roll ha riempito Senigallia e ci auguriamo che potrà ritornare anche il prossimo anno per festeggiare tutti insieme i 25 anni del Summer Jamboree“.
Simona Romagnoli assessore al turismo, ha aggiunto: “Questo festival si conferma tra i migliori in Italia e soprattutto a livello internazionali. Mai come quest’anno ho sentito così tante lingue diverse in città, quindi grazie a tutti coloro che sono arrivati da tutto il mondo a Senigallia e ci vediamo nel 2025“.
Con loro anche una presenza fissa del Summer Jamboree da ben 20 edizioni, Dario Salvatori, che ha raccontato: “In questi anni il Summer Jamboree ha creato un gusto, un’attenzione, è stato in un certo senso didattico, soprattutto nei confronti dei giovani che oggi, sempre di più, non sanno qual è veramente la buona musica, ossia quella che possiamo ascoltare al festival ogni giorno, il soul, il rhythm and blues, il rock’n’roll e lo swing. Una edizione strepitosa quella di quest’anno ed un finale col botto. Bravissimi!“.
Alberto Scuro presidente ASI e il presidente concorsi d’eleganza dell’ASI Fausto Tronelli hanno poi premiato le 3 auto più rappresentative intervenute a questa edizione del Summer Jamboree.
Quest’anno il Summer Jamboree è davvero riuscito nel suo intento: contagiare tutti con la carica incontenibile del Rock’n’Roll, che non è solo musica, ma un vero e proprio fenomeno culturale che abbatte le barriere, riuscendo a parlare a tutti e senza discriminazioni. Era proprio questo, infatti, l’obiettivo degli organizzatori: creare un evento inclusivo dove giovani, adulti, bambini e senior possano divertirsi insieme in un clima di autentica gioia dove ognuno è il benvenuto.
Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.
Sponsor ufficiali della XXIV edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Gruppo Hera, Instax Fujifilm, JBL, Canaja Spirits, BCC Fano. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!