SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 2 agosto Solennità del Perdono d’Assisi

A partire dalle ore 20.30 presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie

FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Solennità del Perdono d'Assisi

È ormai prossima la Solennità del Perdono di Assisi, una festa che ogni anno richiama numerosissimi pellegrini alla Porziuncola: la “porta della Misericordia di Gesù e Maria”.

Questa festa ha origini antichissime ed è descritta nelle Fonti Francescane.

Secondo la storia Francesco d’Assisi stava pregando nella chiesa della Porziuncola, all’improvviso gli apparvero Gesù e la Madonna con intorno un coorte di angeli. A Francesco fu domandato cosa desiderasse e poiché il suo pensiero andava sempre verso i peccatori, chiese che a questi, una volta che si fossero confessati e pentiti, fosse concesso il perdono totale di tutte le colpe. Gesù gli rispose “La richiesta che tu fai è grande ma la concederò a patto che ti rechi dal mio Vicario a chiedere ed ottenere questa indulgenza. Il giorno seguente Francesco giunse a Perugia per essere ricevuto dal Papa Onorio III, il suo discorso e le sue motivazioni riuscirono a convincere il pontefice, quest’ultimo dunque concesse l’indulgenza, richiesta da Francesco, per tutti gli anni a venire per il solo giorno del 2 agosto.

Ai nostri giorni da mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto si può ottenere, una sola volta, l’indulgenza plenaria della Porziuncola per se o per i defunti.

A Senigallia nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, dove sono presenti i Francescani Secolari, anche quest’anno si celebra la Solennità del Perdono d’Assisi la sera del 2 agosto.

Le confessioni iniziano alle ore 20:30 e la Celebrazione Eucaristica è alle ore 21 ed è presieduta da Fra Pierpaolo Fioravanti e da fra Danilo Beciani dell’Ordine Francescano dei Minori.

Per chi vuole… il perdono d’Assisi, grazie a San Francesco, si può avere anche nella propria città.

 

L’Ordine Francescano Secolare di “S. Maria delle Grazie di Senigallia”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno