SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Olimpiadi Parigi 2024, calcio: programma della competizione

Calcio e olimpiadi, il regolamento. Le vincitrici delle ultime edizioni della medaglia d'oro

189 Letture
commenti
Bandiera Olimpiadi, 5 cerchi olimpici

Tutto ormai pronto per le Olimpiadi Parigi 2024, la 57esima edizione dei Giochi. L’incredibile evento si terrà dal 26 luglio all’11 agosto in un clima di festa e gioia.  La capitale francese ospita nuovamente la competizione a 100 anni esatti dall’ultima volta, promettendo uno spettacolo unico e mai visto fino a quel momento.

La città di Parigi, inoltre, è molto importante anche per la storia del calcio alle Olimpiadi. Questo sport, infatti, è stato inserito inizialmente nell’edizione del 1900 che vedeva proprio la città francese l’organizzatrice, per poi continuare a comparire nelle edizioni successive. Solamente a Los Angeles 1932 si decise di tenere il calcio al di fuori dei Giochi Olimpici per promuovere in questo modo la Coppa del Mondo organizzata dalla Fifa.

A 100 anni di distanza dall’ultima volta e a 124 dall’inserimento del calcio nel torneo, Parigi si presta a vivere settimane all’insegna dello sport e del divertimento. In particolar modo nel calcio olimpico non mancherà lo spettacolo e le partite al cardiopalma, con i pronostici olimpiadi di calcio 2024 che già hanno indicato nella Spagna la squadra da battere.

Calcio e olimpiadi, il regolamento

Chiaramente, per quanto le Olimpiadi siano organizzate dal Comitato Olimpico Internazionale, per il calcio seguono le regole stabilite dalla Fifa, la massima organizzazione calcistica. Ogni nazionale che parteciperà al torneo dovrà portare in squadra 18 giocatori, inclusi i portieri. Importante sottolineare che per il calcio maschile i giocatori devono avere un’età al di sotto dei 23, favorendo la crescita dei giovani. Il regolamento, però, permette alle nazionali di poter portare dei fuori quota, quindi giocatori che hanno superato i 23 anni. La controparte femminile, invece, non gode di nessuna restrizione.

Per quanto riguarda le regole sul rettangolo verde di gioco, sono le stesse dei campionati nazionali e dei tornei Fifa e Uefa, quindi le squadre possono effettuare fino a cinque sostituzioni durante i tempi regolamentari e una in più se si va ai tempi supplementari.

Nel caso della competizione maschile, sono 16 le squadre che si sfideranno in 4 gironi da 4 squadre. Di queste, solamente le migliori due passeranno nel tabellone, accedendo alla fase a eliminazione diretta.

Per il calcio femminile, invece, abbiamo 3 gironi da 4, con 12 squadre partecipanti in totale. Come nel caso del calcio maschile, qui passeranno le due migliori dei giorni, ma con l’aggiunta delle due migliori terze.

Le vincitrici delle ultime edizioni della medaglia d’oro

In attesa di scoprire chi sarà la vincitrice dell’edizione calcistica 2024 delle Olimpiadi, facciamo un ripasso sulle ultime detentrici della medaglia d’oro. Nelle ultime cinque edizioni del torneo, dal 2004 al 2020, a trionfare sono state tutte nazioni provenienti dal continente americano, in particolar modo una del centro America e le altre del sud.

Ad Atene 2004 a trionfare fu l’Argentina, dopo aver battuto per 1-0 il Paraguay e conquistando per la prima volta l’oro. Successo che venne confermato nella edizione successiva, quella del 2008 a Pechino, vincendo sempre per 1-0, ma contro la Nigeria, grazie al gol di un giovane Angel Di Maria su assist di un altrettanto giovane Lionel Messi.

Alle Olimpiadi di Londra 2012 ci fu un colpo di scena: il Messico riuscì nell’impresa di battere il Brasile per 2-1, con una prestazione rimasta nella storia. Delusione cocente per i verdeoro che si rifaranno nelle edizioni successive, vincendo 5-4 ai rigori contro la Germania nell’edizione Rio de Janeiro 2016 e contro la Spagna a Tokyo 2020.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 25 luglio, 2024 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno