SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato a Sant’Angelo il libro “Canti e balli dei campagnoli senigalliesi”

Il volume, a cura di Donato Mori, raccoglie centinaia di stornelli caratteristici della zona

Elena Mori, Mauro Mangialardi, Donato Mori

Lo scorso 19 luglio, presso il Centro Sociale Pro loco di Sant’Angelo di Senigallia, la presentazione del libro “Canti e balli dei campagnoli senigalliesi” curato da Donato Mori ha visto una grande partecipazione di pubblico, convenuto da varie località del senigalliese e delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.

Dopo il benvenuto ai presenti da parte del presidente del Centro Sociale Fabrizio Vecchi, Mauro Mangialardi, appassionato raccoglitore e divulgatore di memorie storiche e tradizioni locali, autore della prefazione e portavoce dell’Associazione Promotrice Montignanese (principale sponsor della pubblicazione), ha presentato l’autore e sottolineato il valore del testo per far conoscere e tramandare un patrimonio di poesia e musica contadina in massima parte inedito, che rischiava altrimenti di finire nel dimenticatoio.

Successivamente, il coinvolgente racconto di Mori sul contenuto del libro, costituito da centinaia di stornelli, raccolti tra il 1865 e la prima metà del ’900, corredati da spartiti e foto di persone, luoghi, abiti e strumenti musicali legati a tale patrimonio, si è concluso con un concerto di canti e balli campagnoli, eseguiti dallo stesso Donato Mori (organetto e voce) insieme a Elena Mori (voce).

La piacevole serata ha permesso alla gente d’immergersi nell’atmosfera che si respirava sulle aie delle case coloniche dall’unità d’Italia fino alla scomparsa della mezzadria e alla meccanizzazione dell’agricoltura negli anni Sessanta. Al termine, dopo gli applausi ai partecipanti, molti hanno acquistato il volume davvero prezioso dal punto di vista storico documentario e hanno voluto una dedica autografa di Mori, auspicando presto repliche in altre località.

Vincenzo Prediletto

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno