SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono gli Apericinema all’Arena Gabbiano di Senigallia

Ospite della serata di venerdì 19 luglio il regista Enrico Maria Artale, che presenterà il suo film "El Paraiso"

FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Enrico Maria Artale

Nuovo appuntamento al Gabbiano con gli apericinema organizzati assieme ai protagonisti del cinema italiano: venerdì 19 luglio sarà ospite in Arena il regista Enrico Maria Artale per presentare il suo ultimo film intitolato El Paraiso.

Nato a Roma quaranta anni fa, Artale è un nome molto interessante del nostro cinema. Dopo aver scritto e diretto numerosi cortometraggi, vincitori di vari premi a livello internazionale, il suo primo lungometraggio, Il terzo tempo (2013) è stato presentato a Venezia e ha ottenuto il Premio Pasinetti Opera Prima. Negli anni successivi ha diretto due serie di documentari per Sky Arte e ha realizzato il film documentario Saro, vincitore a Torino del premio come miglior documentario italiano e successivamente nominato al David di Donatello 2018. Dopo essersi dedicato molto alla serialità (nel 2019 ha girato alcuni episodi della serie tv Romulus), è tornato di recente dietro la macchina da presa per El Paraiso, un film che è stato presentato in concorso all’ultimo festival di Venezia riscuotendo grandi consensi.

Enrico Maria Artale ha definito il suo film “una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza, il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue”. Per presentarlo al pubblico, ampliando il racconto alle sue molteplici e sfaccettate esperienze nel cinema, il Gabbiano ha dunque invitato Enrico Maria Artale in Arena per un apericinema che si svolgerà dalle ore 20. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi al numero telefonico 347.5399444 (anche whatsapp) o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà così intrattenersi a lungo con l’ospite della serata, mentre nel frattempo si gusteranno i piatti e le proposte preparatiLocandina del film "El paraiso" artigianalmente da Mirò. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alle degustazioni anche il biglietto per la successiva proiezione di “El Paraiso”, che avrà inizio alle 21:30.

Prodotto da Matteo Rovere e interpretato da Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco Baquero, Maria Del Rosario Barreto Escobar e Gabriel Montesi, il film racconta la storia di Julio Cesar, che a quasi quarant’anni vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto, in un’esistenza ai margini vissuta con amore ma al tempo stesso simbiotica e opprimente. Questo equilibrio rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. Tra desiderio e gelosia la situazione precipiterà rapidamente…

Ricordiamo inoltre che per chi voglia partecipare alla sola proiezione, il biglietto per lo spettacolo costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei. Anche in questo caso il regista Enrico Maria Artale sarà comunque in Arena per introdurre brevemente il film in apertura e intrattenersi poi con pubblico che vorrà al termine prendere parte a un dibattito sui temi introdotti dall’opera.

Come sempre i biglietti saranno acquistabili direttamente alla cassa del cinema oppure online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura