SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia arrivano i Della Rovere!

Tanti ospiti e spettacoli sabato 13 luglio con il secondo appuntamento de Il Solenne Ingresso

Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia
Il Solenne Ingresso

Vi è mai capitato di veder camminare uno sconosciuto e cominciare poi a fantasticare sulla sua identità?

Alle ore 21:30 di sabato 13 luglio, arriverà il Duca con la sua Corte, preceduti da chiarine, tamburi e bandiere. Prima di lui le Delegazioni amiche, le Città unite a Senigallia per storia comune e medesime passioni.

Trovandosi di fronte ad un intero corteo, sarà semplice alimentare la propria fantasia immaginando le storie dei tanti nobili e popolani che ne faranno parte. C’è chi lo chiama sfilata e chi addirittura processione. Di solito è la cifra distintiva con cui si pensa ad una rievocazione storica. Come una bobina cinematografica, guardiamola scorrere davanti, fotogramma per fotogramma.

Il Solenne IngressoIl Solenne Ingresso

 “Vinne il Signore Messer Giovanno da Roma de sera con la sua Signora Giovanna e fullj fatto grandissimo honore alla intrata della Città e fu coperto tutta la strada granda e fattj gran trionfi secondo la possibilità del Comune e fullj appresentato una dozina de tazze de argento de libre diece otto”.

Ecco l’unica testimonianza scritta dell’arrivo nel 1479 a Senigallia dei suoi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro, attraverso il breve racconto di un anonimo cronista senigalliese.

Da queste parole prende vita la rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”, arrivata quest’anno all’ottava edizione, organizzata dall’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero.

Il Solenne Ingresso 13 luglio 2024Dopo le cerimonie ufficiali per il loro insediamento, si darà inizio ai festeggiamenti. Le danzatrici de Il Solenne Ingresso si allenano da mesi per omaggiare i giovani Duchi. Ma questo non basta, così insieme a loro, ci saranno duelli e esibizioni di bandiere. Insomma, come dice sempre l’Araldo, “secondo le possibilità del Comune“, si farà di tutto per deliziare i nuovi Signori di Senigallia e tutto il pubblico intervenuto.

Palazzetto Baviera sarà animato dai laboratori ludici a cura dei giovani cortigiani della corte roveresca, accompagnati dalle melodie suonate con l’arpa dell’incantevole musicista Maria Chiara Cannelli. Aggirandosi tra le stanze e i cortili, sarà piacevole imbattersi tra i segreti di bellezza con dimostrazione e prove pratiche di cosmesi naturale, immergersi nella magica atmosfera della bottega del pittore Piero della Francesca e degustare le golose specialità ispirate alla gastronomia rinascimentale.

Ad introdurre la serata, dalle 18:30 ci attende nel cortile interno della Rocca Roveresca Il Cantastorie. I personaggi de Il Solenne Ingresso racconteranno la vita del Signor Giovanni e della sua sposa, intervallati con siparietti e curiosità sul mondo rinascimentale. Un modo leggero, studiato per un pubblico di bambini, ma altrettanto godibile anche dalle persone più mature, ma con ancora la curiosità di un fanciullo.

L’intera manifestazione è a ingresso libero e senza bisogno di prenotare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura