Studenti della scuola Fagnani di nuovo ciceroni a Senigallia per le “Sere FAI d’Estate”
Mercoledì 10 luglio alle ore 21 guideranno le visite agli scavi archeologici in via Cavallotti
Anche le vacanze, con i loro ritmi rilassati, possono diventare un tempo propizio per nuove scoperte. Ed ecco allora le “Sere FAI d’Estate”, promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano delegazione di Senigallia.
Per tutti l’appuntamento è mercoledì 10 luglio alle 21, per visitare gli scavi eseguiti in via Cavallotti dall’equipe di archeologi guidata dal professor Giuseppe Lepore, dell’Università di Bologna.
E come nella riuscitissima edizione delle giornate FAI di primavera, ci saranno gli studenti della Scuola Fagnani a fare da ciceroni ad un sito di grande suggestione: nella cantina di un’abitazione privata, infatti, durante i lavori di ristrutturazione sono emersi numerosi reperti, che testimoniano l’intreccio delle radici galliche e romane della nostra città.
“Sono sempre colpita dalla generosità dei ragazzi – osserva la Dirigente scolastica Patrizia Leoni – anche adesso che la scuola è finita, hanno risposto subito e positivamente alla richiesta del Fai”.
Ribaltando lo stereotipo dei pre-adolescenti tutti smartphone e divano, che invece le passioni ce l’hanno eccome: si tratta piuttosto di offrire loro le occasioni giuste, in cui poterle tirare fuori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!