SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento con gli Eco Incontri venerdì 28 giugno a Senigallia

Al Parco della Cesanella a partire dalle 17.45

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare
Eco Incontri - 28 giugno 2024

Secondo venerdì insieme ai laboratorididattici e alle giornate estive in famiglia con le esperienzeall’aperto degli ECO Incontri. Venerdì 28 giugno, a Senigallia, al Parco della Cesanella, in via Guercino 37, in programma due appuntamenti con la natura.

Alle ore 17.45, a cura di Fosforo – La festa della scienza, ci sarà Nuvolario, per costruire insieme un nuvolario, cioè uno strumento per scorrere il cielo e per capire quali sono i tanti tipi di nuvole possibili, scoprendo allo stesso tempo tutte le strabilianti caratteristiche del cielo. Il laboratorio è adatto a giovani dai 7 anni in su.

Alle ore 18.30, a cura di Vita da Pacos, sempre adatto dai 7 anni in su, ci sarà Scopriamo la cartapesta, un’attività per scoprire come, attraverso la scultura del cartone, materiale di scarto e quindi di riciclo, sia possibile realizzare oggetti della natura, per esempio animali, piante e alberi.

Dalle ore 17.45 apre anche la mostra Biomimesi: lo sai che l’invenzione del velcro ha preso ispirazione da una pianta? Lo sai che i costumi più performanti imitano la pelle di squalo? In natura esistono già tutte le soluzioni per far fronte ad ogni sfida: sta a noi trovarle e integrarle nelle nostre tecnologie. Tutto questo e molto altro è visitabile alla mostra Biomimesi.

Eco Incontri - 28 giugno 2024La proposta di Next e Fosforo – La festa della scienza insieme al capofila Pleiadi, in rete con Fondazione Caritas Senigallia, Fondazione Cariverona, Università di Camerino e Comune di Senigallia, è interamente gratuita e dedicata a famiglie e giovani, con prenotazioneobbligatoria al link:https://www.eventbrite.com/cc/eco-incontri-3439499

I prossimi appuntamenti saranno venerdì 5, 12 e 19 luglio.

Il progetto triennale ECO (Ecosistemi di Comunità = Opportunità), sostenuto da FondazioneCariverona attraverso il bando Habitat 2022 e con il contributo dei Comuni di Senigallia e Chiampo, è un vero “patto verde” della città, che metterà in atto nei due Comuni pratiche verdi, ecocompatibili, di cura, rispettose dell’ambiente e della biodiversità. L’intero progetto è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e intende costruire una rete di partner capaci di agire concretamente nella generazione di impatti positivi sul territorio. Nei territori di Chiampo e di Senigallia verranno quindi realizzati dei modelli di gestione partecipata da parte delle comunità di spazi verdi pubblici, portando all’attenzione di tutti l’importanza della tutela delle risorse naturali, degli organismi viventi e dei sistemi ecologici, per mezzo di percorsi di educazione e sensibilizzazione ambientale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura