SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si riaccende a Senigallia l’arena cinematografica “Gabbiano”

L'estate si colora di film, incontri e idee: domenica 23 giugno, ore 21.30, inaugurazione con il film "Dall'alto di una fredda torre"

Marcheinfesta.it
Arena Gabbiano 2024

Il cinema esce di sala anche quest’anno. L’arena cinematografica ‘Gabbiano’ di Senigallia prende vita domenica 23 giugno prossimo, alle ore 21.30 e inaugura una ricca stagione estiva di titoli ed incontri dal vivo con il film ‘Dall’alto di una fredda torre’.

L’opera prima del regista Francesco Frangipane accenderà lo schermo sotto le stelle, alla presenza dello stesso regista, dello sceneggiatore Filippo Gili e degli attori Vanessa Scalera e Massimiliano Benvenuto. Un parterre di altissima qualità, che incontrerà il pubblico, per un film che racconta la storia di sei persone, un padre e una madre, un figlio e una figlia, due medici e di una malattia che stravolge la quiete di una famiglia. Sarà interessante ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il denso contenuto di una storia che nasce a teatro e che, trasferita sul grande schermo, è stata presentata in anteprima alla scorsa Festa del cinema di Roma.

Apertura Arena Gabbiano 2024Arena Gabbiano 2024

L’arena continuerà poi ad animarsi con tanti protagonisti del miglior cinema italiano. Il 26 giugno il regista Riccardo Milani accompagna in arena la sua brillante commedia ‘Un mondo a parte’; il 29 giugno il cinema ritrovato ci fa godere de ‘Ritorno a casa’, alla presenza di Giancarlo Basili, scenografo delle più belle pellicole realizzate nel nostro Paese. Irene Dorigotti e la sua originale opera prima ‘Across’ sarà in arena l’8 luglio; l’11 luglio è la volta di ‘Io e il secco’, presenti il regista Gianluca Santoni e gli attori Andrea Lattanzi e Francesco Lombardi. “Quell’estate con Irene” sbarca in arena, insieme al regista Carlo Sironi, il 15 luglio ed ancora grande cinema il 19 luglio con “El paraiso” alla presenza del regista Enrico Maria Artale.

Il 22 luglio sarà una giornata particolare: il regista Enzo d’Alò ed il disegnatore Marco Zanoni saranno nel pomeriggio a Senigallia per animare un laboratorio grafico che coinvolgerà tanti piccoli disegnatori e la sera, sempre alle 21.30, presenteranno il loro film di animazione ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’.

‘Alberto Sordi secret’ è un omaggio all’indimenticabile attore italiano firmato da Igor Righetti che sarà in arena il 26 luglio, insieme all’attrice Fioretta Mari. Il 29 luglio il regista Damiano Giacomelli porta a Senigallia il suo film ‘Castelrotto’. E altri eventi potrebbero aggiungersi in questa lunga estate!

Per ogni appuntamento (tranne il film inaugurale), dalle 20.00, apericinema – con posti limitati – insieme agli ospiti ea cui si può partecipare inviando una mail a gabbiano@cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura