SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ora punta sul cicloturismo ed entra nel circuito NoiMarche

Lunedì 17 giugno la cerimonia di firma del Protocollo d'Intesa

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Coupon Parchi della Riviera 2024
Cicloturismo, ciclisti

Lunedì 17 giugno si terrà la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa NoiMarche, un’iniziativa volta a promuovere la collaborazione e lo sviluppo della regione marchigiana. L’evento sarà presieduto dal sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e dall’assessore al turismo, Simona Romagnoli.

NoiMarche, nato nel 2012 grazie all’idea della Miconi Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, ha registrato una crescita costante coinvolgendo sempre più comuni e dando vita a iniziative significative. Attualmente, 29 comuni partecipano all’iniziativa, tra cui il Comune capofila di Civitanova Marche, Ancona, Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Cupramontana, Falerone, Fano, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Matelica, Mogliano, Monsano, Montegiorgio, Montefano, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, San Benedetto del Tronto, San Severino Marche, Sarnano, Tolentino e Treia.

L’ingresso di nuovi comuni sottolinea l’importanza crescente di NoiMarche nella promozione delle bellezze e delle potenzialità della regione.

L’ingresso del Comune di Senigallia è particolarmente significativo sia per la bellezza della città e il suo valore turistico, sia per testimoniare che l’unione fa la forza. È importante che un comune così grande comprenda l’importanza di unirsi anche a comuni più piccoli per promuoversi insieme. Aderire al protocollo NoiMarche evidenzia l’importanza dell’unione e della collaborazione tra comuni per il progresso e la valorizzazione delle Marche.

NoiMarcheIn particolare, il progetto NoiMarche ha conosciuto una notevole espansione con la creazione di NoiMarcheBikeLife, un’iniziativa di successo nata dalla collaborazione tra la Miconi Srl e la Marche Bike Life Srl. Questa iniziativa ha contribuito a posizionare l’itinerario “Strade di Marca” al secondo posto all’Oscar nazionale del cicloturismo nel 2022, riconosciuto come il secondo progetto più bello ed organizzato d’Italia.

La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il programma completo per il 2024 e celebrare i successi ottenuti dal progetto. Tra i risultati di prestigio, spiccano la presenza su tre uscite editoriali di National Geographic Italia in bicicletta, l’apparizione su Geo Geo di Rai 3 con il programma “Le Marche in Bicicletta” e l’inserimento su Alvento, la rivista più importante d’Italia per gli appassionati di cicloturismo.

A supporto del progetto ci sono prodotti editoriali cartacei e multimediali, come il sito internet, i social media e una WebApp geolocalizzata, abbinata a una segnaletica interattiva lungo tutto l’itinerario, con la presenza di 200 operatori bike-friendly. Grazie a questa innovazione, il cicloturista potrà scaricare gratuitamente i percorsi e ottenere informazioni su tutti i servizi utili nel territorio di competenza NoiMarche.

Il progetto sarà promosso in tutte le fiere dedicate all’outdoor e saranno organizzati Road Show nelle varie sedi di associazioni cicloturistiche. Durante la promozione del progetto sarà distribuito anche un catalogo incoming che NoiMarche ha realizzato in collaborazione con le agenzie turistiche del territorio promosso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura