SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, overtime amaro per la Goldengas Senigallia: il Loreto Pesaro passa 84-78

I biancorossi vengono così eliminati dai play-off

655 Letture
commenti
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
basket, pallacanestro, pallone

Game over. Le due parole che avremmo voluto scrivere il più tardi possibile. E, magari, anche senza questo pelo di rammarico (un pelo, forse, è anche dire poco) dovuto a come sono andate entrambe le partite. La Goldengas Senigallia cade all’overtime in casa del Loreto Pesaro 84- 78 e deve abbandonare la contesa con i gialloneri che accedono alle semifinali promozione. Due finali diversi, ma sempre in volata; due partite simili, purtroppo con lo stesso risultato. E a pagare dazio è una Senigallia che, per quanto messo in campo, avrebbe, come minimo, meritato la chance di giocarsi la “bella” in casa. ma questo è il basket con le sue regole e i suoi momenti.

E se fa male, lo fa anche di più pensando a quello che hanno fatto i nostri ragazzi al cospetto di una delle corazzate di questo girone, battuta dalla Goldengas due volte in stagione regolare e, in questa post-season, diventata un po’ più solida e cinica. Caratteristiche che, oltre al talento, tanto e diffuso, hanno inciso. La fotografia, probabilmente, è tutta nel terzo quarto: i biancorossi sono stati bravi, bravissimi, a costruirsi canestro dopo canestro il primo vantaggio in doppia cifra (56-46 a 4′ dal termine del 3° quarto, massimo scarto di tutto il match) e, in un amen, si sono ritrovati 56 pari al suono della sirena di fine frazione con un 10-0 del Loreto fatto di talento ma anche con qualche fischio diciamo equivoco, per rimanere “moderati”, e di cui, visto il valore delle squadre in campo, non c’era bisogno. Da lì inizia un gioco, anche di nervi, che si protrae fino al 40′, con i due allenatori alle prese con una vera e propria partita a scacchi, sempre sul sottile filo dell’equilibrio. a 37″ dalla fine Senigallia non ha trovato il canestro del +1, Tognacci però, con l’1/2 in lunetta lascia più di una soluzione a Giacomini e compagni. Landoni si prende il fallo e concretizza i due liberi, la Goldengas è perfetta in difesa e forza la violazione di 14″ dopo il timeout locale, peccato che il fischio tardivo della violazione faccia scorrere troppo il tempo generale. In 1″ nulla succede e si va all’overtime.

Un supplementare dove affiora anche la stanchezza e dove i nostri ragazzi non trovano le stesse certezze di tutto l’anno e quei canestri, anche in momenti topici o critici. Dall’altra parte, invece, Maruca, Casoni e un Battisti formato MVP chiudono partita e serie. Eppure stasera, come mercoledì in gara-1, Senigallia l’ha giocata alla pari, con lo staff che l’ha preparata egregiamente e i ragazzi che in campo hanno dato tutto. In questa serie playoff, come in tutto l’anno. E anche per questo non è assurdo né pretestuoso restare con l’amaro in bocca per avere almeno un’altra chance.

Quando si arriva così alla fine, dopo un primo posto sfiorato e mancato per soli due punti, con due sfide nei quarti perse in volata e una, persino, all’overtime sembra crollare il castello, è vero. Ma non è del tutto così, perché gli sforzi, la voglia e l’abnegazione di arrivarci sono durate di più di quell’attimo in cui tutto finisce e cala il sipario. Oggi non servono cifre, resoconti, commenti o altro. Oggi serve solo un abbraccio metaforico e virtuale a tutti i protagonisti che sono arrivati sin qui, a lottare e mettere in difficoltà tutte le big di questa spietata Conference Centro, a ottenere vittorie eroiche e sfiorare quasi un sogno. Insomma, rimane il cammino, a tinte biancorosse, orgogliosamente onorate e rispettate da tutti sino alla fine. Forza Goldengas!

Loreto Pesaro – Pallacanestro Senigallia 84-78 dts

Pesaro: Rupil 10, Lovisotto 11, Cevolini ne, Battisti 19, Cipriani 3, Monterisi ne, Maruca 8, Tombari ne, Tognacci 10, Broglia 4, Martinez 13, Casoni 6. All. Foglietti S.

Senigallia: Benzoni, Bracci 14, Brigato 8, Giacomini 9, Imsandt 11, Sanna 4, Donnini ne, Arceci, Neri 11, Tornatore ne, Landoni 19, Medizza 2. All. Gabrielli

Parziali: 19-26, 25-17, 12-13, 18-18, 10-4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura