SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondazione Arca al Salone del Libro di Torino

A Senigallia la sede è in via Maierini

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
La Fondazione A.R.C.A. sarà di nuovo presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con le sue ultime realizzazioni, seguendo lo slogan “Libri 2.0”, creato da Fondazione A.R.C.A.
 

Alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal titolo “Vita immaginaria”, che si terrà dal 9 al 13 maggio, la Fondazione sarà presente Venerdì 10 maggio, con il suo primo testo di turismo accessibile “Senigallia. Un Amore di città” in CAA, pubblicato da Ventura Edizioni di Senigallia, innovativo in quanto il testo è accompagnato da giochi di approfondimento ideati seguendo l’approccio ABA. Questo approccio, applicabile alla sintomatologia dell’autismo (o meglio degli autismi), permette di diminuire i comportamenti disfunzionali attraverso l’intervento comportamentale, garantendo ai bambini e ai ragazzi di beneficiare dell’insegnamento. I giochi così ideati, con determinati rinforzi, servono ad ampliare l’ “efficacia” di un ambiente non solo educativo, ma anche ludico, e comunque di tutti gli ambienti anche quello turistico. 
 
Del resto, gli ambiti in cui la metodologia, gli strumenti e le tecniche comportamentali ABA vengono sostanzialmente applicate sono: neuropsichiatria, psicologia clinica, di comunità, medicina, riabilitazione, ambienti di vita.
 
Questo è stato possibile grazie all’opportunità dataci all’interno del Progetto Nazionale, superato da AIB, “TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile”, in cui la Fondazione ha svolto il ruolo di formatore per sette Regioni.
Per rimanere informati sulle attività e servizi della Fondazione, visitate il nostro sito o seguiteci sui nostri canali social.
 
Chi volesse saperne di più, può contattarci inviando una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org o chiamando allo 0717931107.
Venite a trovarci in Via Maierini n. 34/38 (dietro il Comune di Senigallia), vi aspettiamo!
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura