SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via “Mi Vola il Gusto” alla scoperta dei tesori della Val Mivola

Dal 3 al 5 maggio passeggiate, degustazioni eventi a Senigallia, Arcevia, Barbara e Castelleone di Suasa

Marcheinfesta.it
Terza edizione di "Mi Vola il Gusto"

Si apre venerdì 3 maggio 2024 la terza edizione della manifestazione Mi Vola Il Gusto con un fine settimana alla scoperta dei tesori enogastronomici, culturali ed ambientali della Val Mivola, il territorio che comprende i Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’Conti e Trecastelli.

In questo week end che va dal 3 al 5 maggio saranno i Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara e Castelleone di Suasa ad ospitare le iniziative ricomprese nel programma dell’evento organizzato dall’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, offrendo così l’opportunità ai residenti ed ai visitatori di vivere esperienze uniche nel territorio partecipando a passeggiate immersi nella natura, degustazioni con visite guidate nelle cantine, visite ai musei, partecipazione a manifestazioni culturali, rassegne per bambini ed appuntamenti di carattere storico e spirituale.

Ecco il programma del fine settimana:

 

Mi Vola il Gusto ad ArceviaArcevia

In occasione di MI VOLA IL GUSTO, venerdì 3 maggio è in programma l’inaugurazione della mostra di Mabel Morri “I padri e le madri costituenti”, visitabile presso il centro culturale fino al 12 maggio. Sabato 4 maggio, invece, si terrà il “Giro dei Cippi”, la deposizione dei fiori nei principali luoghi della memoria del territorio comunale con un concerto presso la Cantina di Bacco. Domenica 5 maggio, ci sarà invece la Commemorazione per l’80° Anniversario dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo e uno spettacolo teatrale pomeridiano.

Inoltre, per gli amanti degli sport all’aria aperta, sabato 4 maggio Arcevia Outdoor exp, in collaborazione con l’Aps Per Terra ed il patrocinio del comune di Arcevia, propone  un’escursione cicloturistica ad anello adatto a mountain bike o gravel di alcuni castelli di Arcevia, tra strade secondarie, strade bianche e di campagna, attraversando parte del territorio arceviese per ammirare la bellezza della collina circostante. Durante l’escursione si visiterà il castello di Loretello, dove avrà luogo una degustazione di vino e olio di produzione propria presso le Cantine Politi, per poi visitare il castello di San Pietro, Palazzo e Caudino.

 

Mi Vola il Gusto a BarbaraBarbara

Nel comune di Barbara sono in programma diverse attività: in collaborazione con lo “SPUNK – Laboratorio di Contaminazione Culturale” si inizierà venerdì 3 maggio presso il cinema/teatro Odeon con lo spettacolo per Bambini e Genitori “Pandora 2.0 – che futuro immaginiamo e desideriamo” a cura di CasArte. Sabato 4 e domenica 5 maggio, sempre lo SPUNK in collaborazione con la libreria per ragazzi “KAMILLO” di Senigallia torna “CIURMA!”, la terza edizione del festival dedicato alla lettura per l’infanzia e non solo. Quest’anno il festival sarà dedicato alla Fotografia con laboratori, eventi, spettacoli, musica e mercatino.

Per quanto riguarda le attività all’aperto, sabato 4 maggio è in programma la passeggiata naturalistica “Barbara A Spasso” attraverso i percorsi campestri fino alle cascate del fiume Nevola.

Domenica 5 maggio, invece, si terrà la Festa del SS. Crocefisso “Miracoloso”, per immergersi in una festa secolare e rivivere le tradizioni storiche del borgo, e nel pomeriggio tanti “giochi di una volta”, musica e balli, immersi nel verde.

 

Mi Vola il Gusto a Castelleone di SuasaCastelleone di Suasa

A Castelleone di Suasa è prevista l’apertura straordinaria del Parco Archeologico di Suasa e del Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, tutti i sabati e domenica dalle 16:00 alle 19:00.

Molte saranno, inoltre, le cantine e aziende agricole del territorio che aderiranno all’iniziativa con degustazioni di prodotti tipici.

 

 

Mi Vola il Gusto a SenigalliaSenigallia

Anche a Senigallia il programma, in occasione di MI VOLA IL GUSTO, sarà ricchissimo di eventi: Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio, è in programma il Trofeo Vesmaco Città di Senigallia “Sergio Rossi”, un trofeo internazionale di pattinaggio presso il Pattinodromo comunale “F. Stefanelli” Centro sportivo Saline. E ancora, negli stessi giorni, dalle 10 alle 20 presso Piazza del Duca, l’incontro FIORI & LIBRI, per scoprire tutto sul mondo dei fiori e delle piante decorative.

Da venerdì 4 a lunedì 6 maggio si terrà il Festival del Gusto presso l’Ex-Pescheria Foro Annonario e l’Auditorium San Rocco.

 

Il programma completo della manifestazione con l’elenco dei ristoranti e cantine aderenti e con l’indicazione dei percorsi e degli eventi speciali è consultabile sul sito www.valmivola.com e sui profili social della Valmivola.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura