Gli Amici della Foce incontrano la scuola di Cesano di Senigallia
Si rinnova una tradizione
Anche quest’anno, come ormai avviene da tanti anni, gli Amici della foce del fiume Cesano hanno incontrato la classe terza della locale scuola primaria.
L’incontro non poteva che avvenire, come consuetudine, presso la meravigliosa foce del fiume (quest’anno molto diversa, meno attraente del solito a causa dei lavori in corso per la di costruzione della pista ciclopedonale).
Gli accompagnatori hanno raccontato la storia del luogo, descritto il paesaggio, la fauna e la flora, l’importantissimo ruolo delle api, ma soprattutto, hanno risposto alle tante puntuali domande degli alunni, tra le quali i nomi e le caratteristiche delle piante spontanee presenti, capacità di sopravvivere in ambienti così esposti a varie intemperie e siccità, formazione di spiaggia e di sabbia, motivi alla base dei tanti rifiuti lasciati in giro.
Bellissimi anche il saluto della garzetta bianca alzatasi in volo e lo spettacolo delle rondini impegnate a bagnarsi il petto a fior d’acqua e nel fango d’argilla necessari per riparare e costruire i loro nuovi nidi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!