Basket 2000 chiude senza vittorie la seconda fase
Senigallia sarà anche il prossimo anno in B femminile
Senigallia – La MooneyGo Basket 2000 cede tra le mura amiche all‘Esquilino Roma chiudendo all’ultimo posto il girone di poule promozione.
Vittoria meritata quella ottenuta dalla compagine laziale che ha tenuto botta a ogni tentativo di rimonta della squadra allenata da David Luconi che, anche stavolta, ha orgogliosamente lottato per cercare di vincere la prima partita di questa seconda fase del campionato di Serie B femminile. Dopo un primo quarto nel quale le ospiti sospinte dalla bravissima Piacentini sono andate subito avanti nel punteggio, la MooneyGo ha reagito chiudendo sotto di 7 punti alla prima pausa breve e all’intervallo lungo sul meno 9 (28-37) complici, oltre alle ottime percentuali delle laziali nel tiro da tre punti, anche alcune disattenzioni difensive che hanno permesso all’Esquilino di arrivare al ferro e segnare qualche canestro facile di troppo.
Nel secondo tempo c’è stato un continuo saliscendi del punteggio con la MooneyGo che arriva a contatto ma non riesce mai a prendere l’abbrivio decisivo tanto che le ospiti riescono a trovare i canestri che le tengono avanti fino all’epilogo decisivo: ossia quando su un’azione di contropiede la Rimi, che in quest’ultima giornata ha disputato una gran bella gara segnando ben 19 punti, è stata fermata da un avversaria e sulla successiva palla vagante ha commesso un fallo sanzionato con l’antisportivo che ha di fatto chiuso la contesa.
Termina così il campionato delle senigalliesi con l’amaro in bocca di non essere riuscite a vincere nessuna delle gare della seconda parte del campionato ma la contestuale consapevolezza di aver centrato l’obiettivo prefissato ad inizio stagione arrivando a confrontarsi con le migliori squadre del centro Italia.
Un augurio di pronta guarigione va alla nostra Maria Introcaso che a fine gara ha patito per un problema alla spalla che l’ha costretta a recarsi nell’immediato dopo gara al pronto soccorso di Senigallia dove è stata subito trattata. Scontro di gioco del tutto fortuito quello nel quale è stata coinvolta la giocatrice argentina, arrivato però al culmine di una gara fisica che la coppia arbitrale ha dato la sensazione di non riuscire a gestire al meglio suscitando, come spesso accaduto in questa stagione con gli arbitraggi visti al “PalaPanzini”, l’impressione di essere giunti al campo con una certa superficialità rispetto alla concentrazione richiesta per arbitrare una gara cestistica femminile. Situazione questa che la società senigalliese, a nome del presidente Bruno Pierpaoli, si augura non accada nuovamente nel prossimo futuro quando ci si aspetta da parte dei protagonisti in campo consapevolezza dell’importante ruolo svolto.
Domani tutti i protagonisti di questa appassionante stagione agonistica 2023/24 si saluteranno nella cena offerta dallo sponsor Tranceria Mi.Ca.Ma. di Serra de Conti che si terrà presso il ristorante Cantina Langelina di Corinaldo. Poi, dopo una pausa rigenerante, la dirigenza tornerà a lavorare alacremente per preparare al meglio il futuro, il tutto con la solita voglia di fare bene proprio come fatto in questi anni nei quali il Basket 2000 ha disputato ad alto livello il terzo campionato nazionale di pallacanestro femminile.
MOONEYGO BASKET 2000 SENIGALLIA 50
ESQUILINO ROMA 64
MOONEYGO BASKET 2000 SENIGALLIA: Cattalani, Tajhar 5, Bernardi 4, Clari A., D’Amico 7, Rimi 19, Formica 4, Cecchini 4, Introcaso 3, Garcia 2, Clari A., Borghetti 2. All. Luconi.
ESQUILINO ROMA: Tagliente ne, Giorgi 8, Triveri 9, Tomassoni 18, Piacentini 14, Nisticò, Donadio 4, Koshanin, Innocenzi 11. All. Rubinetti.
PARZIALI: 15-22; 28-37; 41-50.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!