Gita a Sassocorvaro e Mercatale
Con Confluenze Senigallia
Il Lago di Mercatale è situato tra il paese di Mercatale e il capoluogo comunale di Sassocorvaro, è un lago artificiale sul fiume Foglia. Si trova ai piedi della collina del centro storico di Sassocorvaro.
La rocca Ubaldinesca è stata costruita sopra un preesistente complesso risalente al 1060 che fu a lungo posizione strategica per le battaglie tra i Montefeltro e i Malatesta. La Rocca ha la forma di tartaruga, simbolo alchemico di forza e durevolezza; venne realizzata nella seconda metà del ‘400. “È un luogo pieno di simbolismo oltre che di storia. A chi piace l’esoterismo o comunque le storie che lo rappresentano si ritroverà come un bambino dentro una soffitta”
– Partenza da Mercatale
– Dopo una passeggiata intorno al lago di circa 30 minuti si sale alla rocca,
– Verso le 19 aperitivo confluente al tramonto con porchetta, formaggi, verdure grigliate, acqua e vino; possibilità di menu vegetariano.
Il percorso è comodo e con ampie vedute panoramiche; difficoltà: T (turiistico)
tempo di percorrenza: 3:30 ore circa
equipaggiamento adeguato, vanno bene scarpe da ginnastica + kway o ombrello
Ritrovo: Senigallia presso il Parcheggio tra A14 e VVFF ore 14, inizio escursione da Mercatale ore 15.15.
Note: Nella giornata si svolge a Mercatale la Fiera del Bue grasso; se c’è tempo visiteremo la graziosa chiesa di San Valentino (una preghierina al patrono degli innamorati può tornare sempre utile…)
-Fine attività: ore 20.00 ca., rientro per ore 21 ca.
– Quota partecipazione(incluso aperitivo e ingresso alla rocca): 25€ soci di Confluenze e minori di 14 anni, 28€ non soci. Guida: Giosuè Badiali
– Info e prenotazioni, entro sabato 6 aprile alle 12, al 331 5868337
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!